Ven. 29 Mar. 2024
HomeBressoBresso, nasce la Lista Civica Costruire Insieme

Bresso, nasce la Lista Civica Costruire Insieme

Movimenti nella politica del nord Milano. A Bresso nasce la Lista Civica Costruire Insieme, dalla precedente esperienza della Lista Manni

Il mio intento e quello della lista che rappresento – spiega la consigliere comunale Graziana Condorelli – è quello di riportare la buona politica e la buona amministrazione vicina ai cittadini, con l’intento di contribuire a “Costruire” una comunità partendo da quei valori profondi e sani, che corrispondono ai valori della sinistra e in cui mi riconosco: famiglia, solidarietà, lavoro, ambiente e quel valore (perché deve esserlo) cui ognuno di noi legittimamente aspira: felicità individuale che non può però trascendere dalla felicità sociale, che mai come in questo momento storico abbiamo capito quanto sia importante”.

Insieme – aggiunge Condorelli – vogliamo, partendo dal nostro territorio, costruire un nuovo progetto di città, di società e del vivere comune. Per questo abbiamo pensato di farci promotori di iniziative, critiche e istanze e di portarle in Consiglio Comunale perché la voce dei nostri concittadini, non solo venga ascoltata ma riesca a prendere forma” .

Abbiamo iniziato da tempo – si legge in una nota della neonata formazione – una riflessione sulla presenza della Lista Manni, dalle scorse elezioni comunali ad oggi ed abbiamo individuato l’esigenza di proseguire con altre forme la nostra presenza nel tessuto politico e sociale del nostro Comune”.

La nostra riflessione – prosegue la nota – nasce da due punti fermi: vogliamo essere una forza che opera a livello comunale nell’area di centro-sinistra ed in particolare con le forze politiche che hanno sostenuto la proposta di Vecchiarelli sindaco alle scorse elezioni amministrative: il PD, Bresso c’è e Sinistra Unita Bressese. Lo spazio che vogliamo occupare è quello della partecipazione democratica e del rilancio del ruolo del Consiglio Comunale, ridotto dalla Giunta Cairo a mero esecutore di scelte e senza la possibilità di un dibattito vero e proficuo nell’Istituzione. Qui sta la motivazione della parola INSIEME nel nostro nome”.

Quali gli obiettivi? “Vogliamo impegnarci sul terreno della progettazione e dello sviluppo della Bresso dei prossimi anni partendo da temi fondamentali per ridisegnare il nostro futuro. Innanzitutto le persone che vi abitano ed i loro bisogni crescenti: bambini e ragazzi per la loro crescita e anziani per una sana e partecipata vecchiaia. Donne cui va dato un aiuto nella loro doppia fatica di madri e lavoratrici.

Vogliamo valorizzare lo spazio della cultura e delle Associazioni volontarie che sono presenti in larga misura nel nostro Paese e che lo arricchiscono, tutte, con il loro lavoro ed impegno”.

Vogliamo definire il ruolo di Bresso nella Città metropolitana, – conclude la nota – per difendere lavoro e servizi sociali, commercio di prossimità e mobilità sostenibile. Ridisegnare la città avendo a riferimento l’ambiente e la sua vivibilità, è obiettivo importante per Bresso Città del Parco Nord”.

ARTICOLI CORRELATI