Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, "prendiamoci un C.OFFE.E." per ripartire con fiducia. Il nuovo progetto...

Cinisello Balsamo, “prendiamoci un C.OFFE.E.” per ripartire con fiducia. Il nuovo progetto di IPIS

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Si chiama C.OFFE.E. ed è il nuovo progetto dell’Azienda Speciale IPIS (Insieme per il Sociale, ndr), che coinvolge i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, nato dalla collaborazione di diversi soggetti del Terzo Settore che operano sul territorio, quali Cooperativa Sociale Stripes, Cooperativa A&I, ASP Mazzini, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Il Torpedone.

Il nome del progetto, “prendiamoci un C.OFFE.E”, rimanda alla semplicità con cui si vuole offrire alle persone ascolto e tempo, per fermarsi e ragionare insieme sulla propria situazione personale o familiare e cercare nuove strade e opportunità per la propria vita. Dall’esperienza dei mesi più drammatici che hanno visto il diffondersi dell’emergenza Covid sono sorti infatti nuovi bisogni e nuove situazioni che hanno messo in difficoltà molte persone che ora necessitano di un supporto concreto per uscire dalla crisi.

C.OFFE.E vuole essere quello spazio per accogliere e supportare le necessità dei singoli e delle famiglie e aiutarle a ripartire con fiducia, dialogando con i servizi sociali territoriali e implementando le proposte educative e formative per il territorio: “È un’opportunità nuova offerta alle nostre comunità cittadine che nasce dal desiderio di rispondere alle sfide dell’emergenza sociale che stiamo attraversando – ha spiegato Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali – L’idea è quella non solo di permettere ai cittadini di condividere le loro necessità, ma anche di farli sentire protagonisti del cambiamento coinvolgendoli nelle diverse attività”.

Tra le iniziative previste, l’attivazione dello spazio di orientamento “TIRAMISU”, un luogo d’incontro tra i bisogni dei singoli e delle famiglie con la rete dei servizi. Il servizio sarà attivo attraverso una linea telefonica dedicata – al numero 0250020829 attivo dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13 – e l’utilizzo di canali social, oltre alla presenza sul territorio presso i comuni dell’Ambito Territoriale dell’Azienda Speciale IPIS. Verranno promosse le attività e le proposte già presenti nell’Ambito Territoriale, aumentando le connessioni e il dialogo tra tutte le realtà presenti.

Non da ultimo verrà offerto di un mix di proposte educative e formative per tutta la cittadinanza, che riguarderanno i temi del lavoro, della formazione, dell’educazione e della partecipazione attiva alla cittadinanza.

 

 

ARTICOLI CORRELATI