Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, il Natale diventa digitale. Ecco le iniziative

Cormano, il Natale diventa digitale. Ecco le iniziative

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Sarà un Natale digitale quello proposto dal Comune di Cormano, con una serie di iniziative creative per calarsi nell’atmosfera natalizia nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non consentano lo svolgimento di eventi in presenza.

Una di queste è rivolta a commercianti e cittadini che vorranno partecipare al concorso foto/video “Illumina il Natale”, nel quale saranno premiati gli allestimenti natalizi più artistici e originali. In linea con le normative Covid, che impongono modalità a distanza, i partecipanti dovranno inviare le foto e i video dei loro lavori via mail e una giuria valuterà i più significativi premiandoli con una targa.

Quattro le categorie in gara: la prima dedicata esclusivamente ai commercianti con le loro vetrine addobbate a festa, le altre tre per i cittadini che potranno scegliere se iscriversi alla categoria “Alberi di Natale”, “Addobbi esterni” – alberi di Natale, balconi, giardini privati o condominiali – oppure a quella dedicata ai “Presepi”.

“Soprattutto in un anno così difficile, desideriamo incoraggiare i nostri cittadini a sentire lo spirito del Natale riscoprendo e valorizzando le belle abitudini che fortunatamente possiamo ancora vivere- spiega Michele Viganò, presidente del Consiglio Comunale il cui ufficio si è fatto promotore del concorso – Gli addobbi natalizi sono un’occasione per rallegrare lo spirito, a maggior ragione se riusciamo a condividerli con la comunità”. Così il concorso è un modo per dare risonanza alla bellezza di addobbi e presepi che solitamente rimane nascosta all’interno delle case: “Ma anche per incentivare, dove possibile, la condivisione di un segno gioioso come un addobbo natalizio esposto sui balconi o nei giardini dove sono visibili da chi, passando per la strada o affacciandosi dal palazzo di fronte, può goderne e rallegrarsene”, conclude.

Il concorso non sarà l’unica iniziativa dedicata al Natale, l’amministrazione comunale infatti ha anche promosso un Calendario dell’Avvento “virtuale”: a partire dal primo dicembre e fino al 25 dicembre, ogni giorno sulla pagina Facebook del Comune di Cormano si potrà leggere una citazione, una ricetta, una storia o anche ascoltare una canzone, tutto ispirato all’attesa del Natale.  Una modalità per condividere il periodo natalizio e i valori che porta con se’, insieme seppur distanti. “Sono delle piccole iniziative per dimostrare che il Natale è anche e soprattutto solidarietà”,  commenta l’assessore Zanzani il cui assessorato ha ideato il calendario dell’avvento in versione virtuale.

 

 

ARTICOLI CORRELATI