Dom. 05 Mag. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, in corso la Settimana della disabilità (segui gli interventi su...

Cinisello Balsamo, in corso la Settimana della disabilità (segui gli interventi su YouTube)

Il sindaco di Cinisello Balsamo ha preso parte ieri a “Stiamo al passo”, l’evento che ha aperto la “Settimana della Disabilità”, insieme all’assessore ai Servizi Sociali e Salute Valeria De Cicco, l’assessore alle Politiche Sociali e  Disabilità di Regione Lombardia Stefano Bolognini, l’atleta paraolimpica e membro della Camera dei Deputati italiana Giusy Versace e Marco Bollani, di Anffas Lombardia e progetto L-inc

Quello di ieri è stato l’evento di apertura di una serie di iniziative che si svolgeranno nella settimana, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, “ed è stato un momento di bilancio sullo sviluppo inclusivo della nostra città – ha detto Ghilardi – e su come la nostra città ha risposto e sta rispondendo in questa difficile situazione emergenziale”.

“Le famiglie e le persone con disabilità, insieme a noi, – ha aggiunto il primo cittadino di Cinisello – hanno vissuto mesi di difficile riorganizzazione della propria vita, spesso vedendo ulteriormente rallentato o addirittura interrotto il percorso inclusivo, con fatiche e disagi importantissimi.
Ma non sono venuti meno, anzi si sono sviluppati (seppure in forme diverse e per quanto possibile) risposte che hanno tentato di mantenere proprio quei contesti di relazione e sostegno che consentono a tutti, di fronte a un impatto così importante, di non perdere la fiducia nell’essere comunque parte di una comunità. Di stare a cuore anche alla propria Comunità”.

“Ho colto, e rinnovo qui, l’occasione – ha proseguito Ghilardi – per ringraziare gli operatori sociali, i gestori dei servizi per la disabilità, le associazioni di volontariato, la cittadinanza, tutte quelle preziose risorse, insomma, che ci sono state nel momento del bisogno e che sono certo continueranno ad esserci, nella forza della rete, con fiducia e responsabilità, da parte di tutti e consapevolezza, proiettati insieme sempre verso il bene comune”.

SEGUI GLI INTERVENTI DI OGGI SU YOUTUBE

Ecco il link per seguire tutte le iniziative
http://www.laboratoriolinc.it/stiamo-al-passo/?fbclid=IwAR3QsmeDa-tvAmjacJLclsD5IKJNONebIksEsmYxS1H3KFSgLreey-OiVWQ

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA

Sabato 28 novembre 2020, ore 10.00 la Tavola Rotonda “Storie di lavoro ed inclusione, diamoci una opportunità“. Parteciperanno: Valeria De Cicco, assessore alle Politiche Sociali e Salute e rappresentanti di Consorzio Sir – Solidarietà in Rete / Formofficina, Società Cooperativa In-presa, Cooperativa Cometa, Cooperativa il Brugo

Cooperativa si – si può fare – CondiVivere onlus, Hortus – ristorante, Consorzio Lavoro e Sostenibilità (CLS). Modera Ezio Meroni. E’ previsto servizio di sottotitolazione

Lunedì 30 novembre 2020, ore 14.00, si svolgerà il Seminario “ Vivere in modo indipendente” l’esperienza inglese del Personal Budget.

Parteciperanno: Valeria De Cicco, Assessore ai Servizi Sociali e Salute, Francesca Pozzoli, dottoranda di ricerca in sociologia Università degli Studi di Milano, Andrew Richarson, assistente sociale e Pat Stark, leader associativo. Modera Giovanni Merlo di LEDHA.

L’evento è a cura di L-inc e sono previsti i crediti CROAS. E’ previsto servizio di sottotitolazione e servizio di traduzione.

Mercoledì 2 Dicembre 2020, ore 9.00, si terrà il Convegno “Dalla gentile concessione all’esigibilità dei diritti. Il progetto individuale di vita ex articolo 14 legge 328”. Organizzato da ANFFAS Nazionale in collaborazione con il Consorzio La Rosa Blu

Parteciperanno i consulenti di ANFFAS Nazionale: Chiara Canali, Psicologa e Psicoterapeuta; Avv. Gianfranco De Robertis, Consulente legale ; Avv. Alessia Gatto, Consulente legale e Roberta Speziale, Psicologa, Formatrice. E’ previsto servizio di sottotitolazione.

ARTICOLI CORRELATI