Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàLeader della crescita 2020: nella classifica spiccano le aziende milanesi

Leader della crescita 2020: nella classifica spiccano le aziende milanesi

In quest’anno così complicato che si sta avviando alla conclusione, vi sono aziende che sono riuscite a tenere bene il mercato e che hanno anzi registrato delle crescite molto importanti nel loro business, e questo è un dato che fa ben sperare in un periodo storico così ricco di difficoltà anche a livello economico.

Negli scorsi giorni la testata Il Sole 24 Ore ha pubblicato Leader della crescita 2020, una speciale classifica delle aziende italiane che, durante l’anno, sono riuscite a registrare le crescite più marcate.

Primi due posti conseguiti da aziende milanesi

In questa classifica, che può essere consultata a questo link, le aziende milanesi hanno dimostrato di essere assai competitive e questo costituisce senz’altro un prezioso vanto per la città.

Anzitutto, è proprio a una società milanese che è giunto lo “scettro” di leader della crescita 2020: al primo posto si è collocata infatti Mamma 2.0 S.r.l., con un imponente +316,21%.

A rendere ancor più altisonante questo dato vi è il fatto che quest’azienda sia tutt’altro che grande a livello di organico: nel 2015, infatti, essa contava appena 2 dipendenti, mentre nel 2018 ne aveva 19.

Anche l’azienda che ha conseguito il secondo posto è milanese, e si tratta esattamente di Supermercato24 S.p.A.: in questo caso, il tasso di crescita è stato del 260,03% e la società è passata dai 9 dipendenti del 2015 agli 80 del 2018.

Due aziende che si occupano di e-commerce

Un aspetto assai interessante è inoltre il seguente: entrambe queste aziende operano attraverso e-commerce, e questa è una conferma, l’ennesima, del fatto che il commercio elettronico possa essere davvero una grandissima opportunità, anche per quelle aziende che, a livello di risorse umane, non sono di certo dei colossi.

Anche le piccole realtà, dunque, dovrebbero valutare molto seriamente la possibilità di vendere attraverso Internet, anche in considerazione del fatto che “sbarcare” nel web non è oltremodo difficile.

Parallelamente ai passaggi tecnici, quindi l’acquisto di un Web Hosting da un’azienda specializzata quale TopHost, la creazione della struttura del sito e dei relativi contenuti e le sempre utilissime azioni di Web Marketing, è necessario organizzare l’attività a livello di magazzino, di corrieri e di Customer Assistance, azioni che richiedono sicuramente degli investimenti, i quali sono tuttavia esigui in rapporto all’enorme potenziale che ci si può spalancare.

Le altre aziende milanesi presenti nella “top 50”

Chiusa quest’interessante parentesi, va sottolineato che le aziende milanesi hanno dimostrato di sapersi distinguere anche nelle parti meno alte della classifica: nei primi 50 posti della graduatoria Leader della crescita 2020, infatti, ben 11 società hanno sede a Milano.

Oltre alle due già citate, infatti, nella classifica figurano anche Bending Spoons S.p.A., operativa in ambito tecnologico, Ubiquicom S.r.l., anch’essa un’azienda “tech”, Miyagi S.r.l., specializzata in pubblicità e marketing, Noonic S.r.l., la quale si occupa di tecnologia, Dolly Noire S.r.l., rientrante nella categoria Vendita al dettaglio & all’ingrosso, Italianway S.p.A., la quale si occupa di viaggi e tempo libero.

E ancora, in questa speciale classifica troviamo le milanesi Heart Apartments S.r.l., anch’essa collocata nella categoria Viaggi & tempo libero, I.C.E. S.r.l., società che offre servizi generali, infine l’azienda farmaceutica Kolinpharma S.p.A..

ARTICOLI CORRELATI