Gio. 28 Mar. 2024
HomeAmici animaliSesto San Giovanni, approvato il nuovo Regolamento per il benessere e la...

Sesto San Giovanni, approvato il nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Libero accesso degli animali all’interno dei luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto, pet therapy e percorsi formativi per i proprietari di cani, e ancora, cura delle colonie feline della città fino alle modalità di detenzione di volatili, rettili, pesci e la salvaguardia della fauna selvatica. Si articola in 56 articoli e 4 allegati il nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale.

Il nuovo Regolamento va così a sostituire il precedente, datato 2007, ormai ritenuto obsoleto alla luce delle nuove normative e non più funzionale a rispondere alle esigenze dei padroni e degli stessi animali. “Una legge del 2008 ha riconosciuto agli animali la qualifica di essere senzienti mentre nel 2012 un accordo tra Anci e Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente ha riconosciuto la rilevante valenza sociale del rapporto tra esseri umani ed animali d’affezione -spiega l’assessore con delega alla Tutela del benessere degli animali, Alessandra Magro – È chiaro come fosse necessario aggiornare e rivedere il precedente regolamento per recepire le nuove normative e puntare con decisione verso un obiettivo molto importante: far sì che gli animali che popolano la nostra città siano sempre ben accettati e curati”.

In questo modo il Comune di Sesto San Giovanni si dota di uno strumento in grado di recepire la sempre maggiore responsabilità, da parte dei cittadini, nei confronti delle tematiche relative alla tutela degli animali, in particolare quelli d’affezione, che sono considerati a tutti gli effetti nostri compagni di vita. “Il nuovo Regolamento – continua l’assessore Magro – vuole estendere la cultura del rispetto degli animali in città. A tal fine, questo documento non solo stabilisce norme vincolanti ma promuove principi generali di buon comportamento nei confronti degli animali e per la loro gestione”. Di “passo doveroso e fondamentale nella direzione di una città sempre più attenta ai bisogni degli animali e dei loro proprietari”, ha parlato il sindaco Di Stefano, confermando Sesto San Giovanni come Comune all’avanguardia per migliorare la qualità di vita degli animali.

A dimostrazione della sensibilità mostrata sul tema, l’amministrazione comunale ha costituito l’Ufficio Tutela Animali, con l’obiettivo di prevenire il randagismo, garantire un ricovero ai cani e gatti abbandonati, tutelare le colonie feline e, inoltre, informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla conoscenza e il rispetto degli animali e, sul tema del benessere animale, promuovere le attività destinate a migliorare i rapporti di convivenza tra animali e cittadini. L’ufficio collabora in sinergia con Ats, Polizia Locale e forze dell’ordine.

Un’altra iniziativa messa in campo dal Comune, in collaborazione col Dipartimento veterinario dell’Ats Milano Città Metropolitana e patrocinato dal Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, è stato il Patentino per cani: due lezioni, che hanno riscosso grande apprezzamento da parte della cittadinanza che ha partecipato numerosa, finalizzato a sviluppare e acquisire conoscenze sui cani in modo da migliorare il rapporto uomo-animale sia tra padroni che con l’intera cittadinanza. A questo si aggiungono anche le nuove aree cani, che arrivano a 18 in totale, di cui l’ultima inaugurata lo scorso settembre all’interno del giardino Crisafulli proprio sotto il palazzo del Comune.

In arrivo anche una novità. A breve verrà inaugurata l’oasi felina di via Madonna del Bosco, con l’obiettivo di contribuire a risolvere il problema dei gatti che non sono in grado di vivere liberi a causa di un habitat inadeguato, cuccioli che hanno perso la madre, gatti troppo anziani o abbandonati che non sanno cavarsela da soli. In tutti questi casi i felini verranno accolti in attesa di trovare una sistemazione adatta alle loro condizioni.

 

ARTICOLI CORRELATI