Cinifabrique UNIABITA DAL 23/10/2020 SALA ASSICURAZIONI sharebot_monza
sharebot_monza
FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE PROMO DAL 7/09 MC DONALD\'S DAL 13 NOVEMBRE ANFFAS AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, riapre il cantiere della piscina Carmen Longo

Sesto San Giovanni, riapre il cantiere della piscina Carmen Longo
novembre 18
14:45 2020

SESTO SAN GIOVANNI Dopo la riapertura del cantiere della piscina De Gregorio la scorsa settimana, anche quello della piscina scoperta Carmen Longo è pronto per ripartire dopo gli adeguamenti resi necessari dalle norme anti-Covid previste per legge. I lavori per il nuovo complesso polifunzionale da 10 mila metri quadrati, che oltre al lido estivo prevede spazi sportivi, servizi di ristorazione e attività commerciali, riprenderanno nei prossimi giorni.

Chiusa nel 2015 a causa di un forte stato di degrado, lo scorso dicembre il cantiere era stato consegnato al soggetto aggiudicatario a titolo definitivo della concessione, il raggruppamento di imprese con Ad Maiora srl capogruppo. In seguito era stato completato quello che in gergo viene chiamato “stripping”, ovvero l’estrazione di materiali da differenziare, e portate a termine le demolizioni delle strutture precedenti. Poco prima che l’emergenza sanitaria bloccasse il cantiere, si era provveduto ad installare la cabina dell’energia elettrica per il rifornimento di corrente all’intera struttura.

I lavori ripartiranno dagli scavi su un’area di 4.500 metri cubi così come previsto dal progetto esecutivo della Fase 2 approvato in linea tecnica dalla giunta lo scorso febbraio. A seguito di un confronto con Ats e Vigili del Fuoco, sono state potenziate le misure di prevenzione a tutela della salute di tutti come previsto dalla normativa anti-Covid. Il potenziamento prevede la separazione degli utilizzi degli spazi acqua in base alle età, la realizzazione di una gradinata d’accesso alla vasca principale, l’implementazione degli scivoli – che passeranno da 4 a 6 – la modifica del percorso d’accesso alle cabine, oltre che l’aumento delle postazioni doccia, l’incremento del numero di tornelli, l’aumento della superficie pavimentata a bordo vasca ed infine la separazione dei percorsi d’accesso tra utenti della piscina e utenti del ristorante.

“Nonostante le difficoltà causate dal Covid e l’immobilismo del governo sullo sblocco dei cantieri, a Sesto San Giovanni siamo pronti per ripartire con gli scavi finalizzati alla riqualificazione dell’ex piscina Carmen Longo – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – Il nuovo lido estivo diventerà presto un punto di riferimento per tutto il Nord Milano, specialmente per famiglie e bambini. La nostra città merita una piscina all’aperto all’altezza, moderna, sicura, efficiente e multifunzionale: tutte caratteristiche proprie del nuovo lido estivo”.

Oltre al restyling delle vasche, la riqualificazione dell’area prevede anche spazi multifunzionali dedicati allo sport, aree verdi con zona solarium, attività di ristorazione e bar che sembra avere tutte le carte in regola per diventare un polo attrattivo per tutta l’area nordmilanese e non solo: “Avremo un lido estivo con un bacino d’utenza che andrà ben oltre i confini della città – conclude Di Stefano – La piscina Carmen Longo rappresenta uno dei punti principali del nostro mandato elettorale ed è al centro dei nostri programmi di lavoro. Con serietà e programmazione daremo alla città una struttura all’avanguardia”.

 

Sesto San Giovanni, riapre il cantiere della piscina Carmen Longo - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, riapre il cantiere della piscina Carmen Longo

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube