Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCormano, partita la campagna vaccinale gestita da ASST

Cormano, partita la campagna vaccinale gestita da ASST

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] È partita stamane la somministrazione del vaccino antinfluenzale, gestita direttamente da ASST, dedicata ai pazienti fragili il cui medico di base non aderisce direttamente alla campagna vaccinale.

L’amministrazione comunale di Cormano, di concerto con ASST, ha messo a disposizione spazi sul territorio con l’obiettivo di minimizzare i disagi per la popolazione residente il cui medico non effettua direttamente la vaccinazione. Con la collaborazione della Comunità Pastorale e della Croce Rossa Italiana – Area Nord Milanese, sono stati individuati gli spazi presso la sede CRI del Fornasé e gli oratori di Cormano e Brusuglio. Qui sono allestite le linee vaccinali che saranno utilizzate direttamente dalle unità ASST o dai medici di base cormanesi che ne hanno fatto richiesta, qualora non potessero gestire la somministrazione direttamente nei loro studi.

“E’ stato un grande lavoro di coordinamento del quale ringraziamo non solo ASST, ma anche il parroco don Gigi Musazzi e il comitato CRI-ANM e i nostri uffici che insieme hanno gestito i sopralluoghi tecnici di ASST per valutare la praticabilità dei locali, le richieste di spazi dei medici, l’allestimento delle postazioni – spiegano dal Comune – Un doveroso ringraziamento va anche alla Protezione Civile di Bresso che ha messo a disposizione i volontari per gestire il check-in nelle giornate messe a disposizione per gli appuntamenti in cui verrà somministrato il vaccino. Ricordiamo che il primo riferimento per la vaccinazione antinfluenzale è sempre il proprio medico curante, ma le prenotazioni possono essere effettuate direttamente ad ASST qualora il medico non aderisca alla campagna”.

Sul territorio di Cormano sono solo tre i medici che non hanno potuto gestire in proprio la somministrazione. Per i loro pazienti sarà quindi direttamente ASST a somministrare il vaccino: “Abbiamo lavorato per fare in modo che i punti dove effettuare la vaccinazione fossero diffusi sul nostro territorio per limitare quanto più possibile il disagio degli spostamenti”, precisano dal Comune.

L’obiettivo è potenziare al massimo i servizi di prenotazione per i pazienti che non vengono direttamente seguiti dal proprio medico, per questo l’Amministrazione è al lavoro da settimane con ASST: “Abbiamo ad esempio ottenuto un allungamento dell’orario e un’aggiunta di giornate che ci consentiranno di mettere a disposizione dei nostri residenti ulteriori slot di prenotazione – conclude il Comune – Abbiamo a cuore i nostri cittadini e anche laddove la gestione non sia comunale cerchiamo sempre la massima collaborazione con gli enti preposti, con l’obiettivo di tutelare i cormanesi”.

 

ARTICOLI CORRELATI