Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello Balsamo, Bernardo Aiello nuovo assessore alla Sicurezza dopo le dimissioni di...

Cinisello Balsamo, Bernardo Aiello nuovo assessore alla Sicurezza dopo le dimissioni di Parisi

È Bernardo Aiello il nuovo assessore della Giunta Ghilardi, chiamato a far parte della squadra di governo della città, dopo l’uscita di scena di Giuseppe Parisi al quale erano stati affidati i Lavori pubblici, Ambiente, Energia e Servizi cimiteriali. Dopo quasi 49 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, sembrava essere arrivato il tempo del meritato riposo della pensione per Aiello e invece si è rimesso in gioco accettando la proposta della giunta. Aiello avrà le deleghe a Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale, Sicurezza Stradale e Servizi Cimiteriali.

Una nomina che punta al carisma del personaggio, alla sua indubbia esperienza di conoscenza del territorio, in qualche modo una scelta fuori dalle appartenenze di partito, alle “bandiere”. Ghilardi cala l’asso, sapendo di far breccia sulla gente. E quello che poteva apparire una crisi, l’uscita dalla Giunta di Parisi, potrebbe rivelarsi come un indubbio rafforzamento della sua Giunta: “Dopo una breve riflessione con me stesso – ha esordito Aiello – ho deciso di dire ‘sì’ per continuare l’impegno con questa comunità. Le 5 deleghe rientrano in quella che era la mia missione fino allo scorso luglio”. “Dedicherò due ore alla settimana per incontrare i cittadini e per ascoltare le loro richieste – ha esordito continuato il neo assessore –  sarò per il dialogo e per l’ascolto”. Inevitabile una dichiarazione anche sul quartiere S. Eusebio: “Continueremo l’opera che abbiamo intrapreso insieme con le forze dell’Ordine e che ha già dato buoni risultati. S. Eusebio, però, non è l’unico quartiere della città che ha delle problematiche. Ci impegneremo anche nelle altre zone di Cinisello Balsamo”. E il riferimento è andato al Quartiere Crocetta.

“Oggi inizia un nuovo corso con una figura molto importante che viene nominata in giunta – ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Oggi cerchiamo di fare uno sprint in più aggiungendo benzina al motore. La sua figura è stata scelta in continuità con i principi cardine di questa amministrazione: ascolto, territorialità e dialogo. Bernardo Aiello ha già dimostrato tanto nella sua vita e nella sua carriera da carabinieri: oltre che il suo amore per la città, è da sempre vicino a quelli che sono i problemi dei cittadini ed è sempre stato al loro fianco per risolverli”.

L’ex maresciallo, congedato con il grado di luogotenente e il titolo di cavaliere della Repubblica conferito più di un anno fa, intende vivere il nuovo incarico politico  “come una missione”, in continuità con la professione svolta nell’Arma: “Siamo i medici del territorio”, condensa con questa frase lo spirito con il quale intende iniziare il nuovo lavoro. (Sopra, il Sindaco Giacomo Ghilardi con il nuovo assessore, Bernardo Aiello).

Distribuite le deleghe in giunta

Con le dimissioni di Giuseppe Parisi, una scelta, dovuta a motivi professionali, ha inoltre portato a una vera e propria ridistribuzione delle deleghe degli assessori. Riassumiamo:  Aiello avrà le deleghe a Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale, Sicurezza Stradale e Servizi Cimiteriali. Il sindaco Ghilardi, che lascia ad Aiello Sicurezza e Protezione Civile, manterrà le deleghe a Management Territoriale e Relazioni e Rapporti con le Istituzioni. Il vicesindaco Giuseppe Berlino cede la Polizia Locale  e assume la delega ad Ambiente ed Energia. In ultimo, l’assessore Valeria De Cicco assumerà la ‘novità’ della delega alla Salute, un incarico più che mai delicato e impegnativo, visti i tempi. (A destra, la Giunta di Cinisello Balsamo con il nuovo assessore. Bernardo Aiello, già Spiga d’Oro e Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana,).

ARTICOLI CORRELATI