PROMO DAL 7/09 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
Cinifabrique FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
UNIABITA DAL 23/10/2020 PROFESSIONE CASA SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, è ufficiale: il giardino della scuola XXV Aprile è salvo!

Sesto San Giovanni, è ufficiale: il giardino della scuola XXV Aprile è salvo!
ottobre 13
08:15 2020

SESTO SAN GIOVANNI Il giardino della scuola XXV Aprile è salvo. Il nuovo impianto di potabilizzazione dell’acqua troverà la sua collocazione all’interno del parco pubblico XXV Aprile e non più nell’area pertinenziale della scuola di via Nino Bixio 30, come originariamente previsto dal progetto di CAP.

Già ieri mattina, l’amministrazione e i tecnici del gruppo CAP si erano recati per un sopralluogo nell’area posta nelle vicinanze della scuola per verificare la fattibilità tecnica di un’alternativa al giardino dell’istituto che consentisse di non sottrarre spazio all’aperto, soprattutto alla luce delle esigenze determinate dal periodo di emergenza sanitaria. Le linee guida ministeriali sottolineano infatti la necessità di usufruire il più possibile degli spazi esterni alle classi per limitare le occasioni di contagio e contrastare così la diffusione del virus all’interno delle strutture scolastiche.

E proprio su questa necessità si erano concentrate le proteste del comitato dei genitori, non appena venuti a conoscenza del progetto di CAP per la realizzazione dell’opera necessaria alla rimozione del cromo esavalente dell’acqua potabile. Nel giro di un week end il lancio di una petizione online per raccogliere le firme, arrivate di poco sotto il migliaio, a favore di un sito alternativo che potesse preservare l’area verde all’interno della primaria, recentemente riqualificato e ampiamente utilizzato dagli insegnanti per lo svolgimento di attività ludiche e didattiche.

Nella mattinata di ieri la valutazione della possibile alternativa, verificata dai tecnici e confermata dal sindaco Roberto di Stefano in serata: “Con grande attenzione e sensibilità verso la scuola e i bambini che la frequentano mi sono attivato per offrire una soluzione immediata, organizzando sopralluoghi con  i tecnici di Cap e del Comune e convocando una riunione con il dirigente scolastico, il Consiglio d’Istituto e il Comitato genitori”, ha detto, riconoscendo la necessità di usufruire degli spazi in tutta la loro ampiezza, in modo da garantire il distanziamento sociale e concedere ai bambini importanti ore di svago all’aperto. E ha poi aggiunto: “Ci siamo confrontati con i genitori perché il dialogo è sempre fondamentale ed è la strada intrapresa anche questa volta – ha sottolineato – solo ascoltando e recependo le osservazioni di tutte le parti coinvolte si possono trovare soluzioni condivise”.

Il nuovo impianto andrà a sostituire quello già esistente, costituito da 4 filtri, posizionato all’interno dell’area pertinenziale della scuola dell’infanzia Primavera di via Rovani 247, che verrà dismesso lasciando spazio al locale tecnico destinato ai quadri di controllo dei pozzi. Considerata la limitata superficie dell’area di via Rovani, e l’assenza di aree comunali idonee nelle immediate vicinanze, il progetto inizialmente approvato dalla giunta prevedeva il posizionamento del nuovo presidio – di 6 filtri – all’interno dell’area di pertinenza della scuola XXV Aprile, all’angolo tra le vie F.lli Bandiera e Cardinal Ferrari, che dovrà ora essere rivisto alla luce delle variazioni concordate.

Un’ultima battuta Di Stefano la riserva per tranquillizzare i genitori dalle voci che si erano diffuse in questi giorni concitati in merito alla sicurezza per la salute: “L’impianto di potabilizzazione non produce nessuna emissione nociva – ha assicurato – anzi, serve per migliorare la qualità dell’acqua eliminando il cromo”. Numerosi sono infatti gli impianti simili dislocati nelle diverse zone del territorio cittadino.

 

Sesto San Giovanni, è ufficiale: il giardino della scuola XXV Aprile è salvo! - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, è ufficiale: il giardino della scuola XXV Aprile è salvo

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube