Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàAbitare insieme, un'alleanza tra pubblico e privato per riflettere sulle politiche abitative

Abitare insieme, un’alleanza tra pubblico e privato per riflettere sulle politiche abitative

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO – [/textmarker] Il tema dell’abitare è un obiettivo di mandato forte che l’Assessorato “Politiche abitative e Centralità della Persona” e l’Ufficio “Agenzia per la Casa” del Comune di Cinisello intendono promuovere coinvolgendo i soggetti locali interessati.
Il primo passo si è concretizzato convocando le Cooperative edificatrici “Uniabita”, “A. Diaz”, “La Nostra Casa”, Fondazione Martinelli e i Servizi Immobiliari Martinelli S.p.A. al fine di condividere e costruire uno spazio stabile di confronto e di programmazione.

L’obiettivo è quello di dare vita a luoghi sociali di incontro, oltre ad un osservatorio permanente, come occasione per conoscere le diverse opportunità, risorse e strategie che di volta in volta vengono messe a disposizione delle famiglie e inquilini, che non siano limitate alle questioni abitative legate a difficoltà economiche.
Allo stesso tempo questi luoghi possono rappresentare, per gli operatori, una sorta di “laboratorio” attraverso il quale monitorare il fenomeno dell’abitare, le sue criticità ed opportunità utili al lavoro di progettazione delle politiche abitative della città.

“L’incontro si è rivelato proficuo sia in termini di scambio di informazioni sia nella dichiarata volontà di impegnarsi con l’Amministrazione comunale mettendo in campo le proprie competenze, risorse e idee a vantaggio delle famiglie e degli inquilini”, queste le parole di Riccardo Visentin, assessore alla Politiche abitative e Centralità della Persona.

Il gruppo di lavoro si è dotato di un nome “Abitare Insieme” e di un logo per essere riconoscibile e di richiamo verso l’esterno. Gli incontri avranno una cadenza regolare, il prossimo è previsto per fine ottobre.

ARTICOLI CORRELATI