Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCormano, dopo anni di disagi iniziano i lavori su via dei Giovi

Cormano, dopo anni di disagi iniziano i lavori su via dei Giovi

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Buone notizie per gli automobilisti che quotidianamente transitano per Cormano. Da domani infatti inizieranno i lavori di ripristino del manto stradale dell’arteria più trafficata della città, la famigerata via dei Giovi, interessata ormai da anni da una situazione di profondo dissesto.

Ci sono voluti anni di disagi e lamentele da parte dei cittadini, giunti al limite della sopportazione per una situazione ormai insostenibile, intralciata anche da un procedimento legale lungo e tormentato che ha ostacolato in parte la realizzazione delle opere necessarie per riportare la carreggiata nelle condizioni ottimali.

I lavori saranno effettuati da CAP Holding tramite una ditta esecutrice, a seguito di un accordo con l’amministrazione comunale per la messa in sicurezza di questo importante asse viabilistico e prevedono il rifacimento del manto stradale tramite la fresatura del supporto esistente e la successiva stesura del manto bituminoso previa sanificazione di parte del sottofondo. Non si tratterà quindi di una semplice copertura superficiale, bensì di un intervento più profondo che dovrebbe garantire maggior stabilità e durata nel tempo. Anche la segnaletica verrà ripristinata, nei tempi adeguati a garantire una maggior permanenza della vernice che consenta pertanto una durata significativa.

Per l’amministrazione comunale si tratta di un’opera indispensabile: “Abbiamo posto questo intervento tra le nostre priorità, pur sapendo che di fronte ai tempi burocratici di una causa legale la nostra azione sarebbe stata per forza di cose limitata – spiegano dal Comune –  Abbiamo tuttavia trovato nel Gruppo CAP – a cui spettava il ripristino del manto, ma che a sua volta ha dovuto citare in giudizio l’impresa realizzatrice a causa dell’inadeguatezza del lavoro svolto a suo tempo – non una controparte, bensì un soggetto che comprendendo bene la situazione di grande disagio ha collaborato nell’individuazione di ogni possibile azione volta a velocizzare quanto più possibile l’iter che bloccava ogni ipotesi di intervento anche provvisorio”.

Per entrambi la medesima priorità: “Riuscire finalmente a sbloccare i vincoli legali e ripristinare un manto stradale che consentisse il transito regolare dei molti veicoli che ogni giorno transitano da Cormano, per la sicurezza di tutti i conducenti e in primis dei nostri stessi cittadini – concludono dal Comune – Ringraziamo per questo grande impegno il Gruppo Cap, nella figura del suo presidente Alessandro Russo e di tutti i suoi collaboratori, ma soprattutto i nostri uffici che fin dal primo giorno ci hanno supportato e hanno lavorato per dare l’impulso decisivo a questa annosa vicenda”.

ARTICOLI CORRELATI