Ven. 29 Mar. 2024
HomeFuoriportaMuseo del Ghisallo, al via la mostra su Fiorenzo Magni

Museo del Ghisallo, al via la mostra su Fiorenzo Magni

Eroico e leonino, intuitivo e propositivo, irresistibile e irriducibile, magnetico e magnanimo: Fiorenzo il Magnifico. È la sintesi di una mostra fotogiornalistica con diversi contributi anche video che racconta la carriera incredibile di Fiorenzo Magni, atleta, campione e uomo del ciclismo.

L’inaugurazione di questo tributo a Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre, scatta in occasione del Centenario della nascita (7 dicembre 1920) nella Casa dei Ciclisti, quel Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, fondato nel 2006 con un importante contributo di Regione Lombardia.

Al taglio del nastro, che si tiene al Museo di Magreglio (Como), alle ore 11 di sabato 3 ottobre 2020, con accesso al museo contingentato per rispettare le norme anti Covid-19, è atteso anche l’assessore regionale all’Autonomia e alla Cultura Stefano Bruno Galli con il sindaco di Magreglio, Danilo Bianchi, con la famiglia Magni, il presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, Antonio Molteni, la direttrice del museo Carola Gentilini.

La Mostra MAGNIFICO è allestita nelle sale dedicate alle rassegne temporanee dal Museo del Ghisallo, in via Gino Bartali 4, accanto al Santuario della Madonna del Ghisallo. Il Passo del Ghisallo dove sorgono Santuario e Museo, è un’area divenuta “tempio sacro e profano” allo stesso tempo dedicata alla passione del ciclismo, un’area che viene vissuta e frequentata tutto l’anno soprattutto dai ciclisti e dagli appassionati della bicicletta: ventimila visite all’anno gode il museo, che quest’anno è stato costretto tuttavia allo stop forzato nei suoi tre mesi più importanti, ma ha proposto una nuova veste anche multimediale con il Progetto delle mostre virtuali realizzate grazie all’Archivio Digitale dei Musei del Ghisallo e AcdB, un progetto scattato durante il lockdown 2020 e destinato a costruire un Patrimonio di immagini iconografiche  di grande valore storico

Così sabato 3, mentre in Sicilia scatterà un’edizione inedita del Giro d’Italia a ottobre, scatterà anche la mostra reale e virtuale intitolata MAGNIFICO, prima rassegna dedicata ai Cento Anni di Fiorenzo Magni, raccontato attraverso l’Atleta, il Campione e l’Uomo, protagonista da almeno 100 anni di un ciclismo eroico, storico e insieme futuristico, perché testimoniato proprio dai Musei del ciclismo e della bicicletta. Anche con questo progetto digitale.

La mostra allestita a Magreglio (Como), è stata voluta dalla Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, presieduta da Antonio Molteni, come impegno e omaggio da parte di tutti i componenti del CDA e di tutti gli amici di Fiorenzo Magni.

“Questa mostra racconta il Magnifico, come lo vediamo noi. Il suo popolo. Per Sergio Zavoli è il più epico dei personaggi del ciclismo. E dello Sport. Usava definirlo “inconsumabile” ed è così ancora oggi per chi lo ha consumato di amicizia, di rispetto, di amore”.

GRANDE FRA I GRANDI

Lo hanno chiamato Il Terzo Uomo, perché ha saputo imporsi fra due campioni come Fausto Coppi e Gino Bartali. Quei due. Andando al di là della definizione di “terzo”, che un vincente come era di carattere non poteva amare tanto, Fiorenzo Magni aveva stabilito un rapporto speciale proprio con quei due, soprattutto con Fausto Coppi per essere sinceri. Grande fra i grandi, ha sempre avuto un grande rispetto. Anche per quella rivalità.

ARTICOLI CORRELATI