Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, Comune, Aler, Regione e Prefettura insieme per la sicurezza negli...

Cinisello Balsamo, Comune, Aler, Regione e Prefettura insieme per la sicurezza negli alloggi pubblici

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] C’è anche Regione Lombardia tra i firmatari del patto a quattro per garantire maggior sicurezza negli alloggi pubblici. Dopo il protocollo d’intesa tra Comune di Cinisello Balsamo e Aler Milano per contrastare il fenomeno dei veicoli abbandonati nei caseggiati di proprietà di quest’ultima, stamane la firma di un secondo e più decisivo protocollo nella sede della Prefettura di Milano in tema di sicurezza urbana.

Obiettivo del documento è affrontare il tema delle occupazioni abusive del patrimonio pubblico in termini di prevenzione di forme di illegalità e criminalità diffusa. Questa volta, oltre al Comune e Aler, il patto vede tra i firmatari anche Regione Lombardia, con la Prefettura che avrà un ruolo di coordinamento per garantire la sinergia di tutte le Forze dell’Ordine. Un tema, quello delle politiche abitative, che si intreccia inevitabilmente con quello della sicurezza urbana come la città ha avuto modo di sperimentare in più occasioni. Degrado edilizio, occupazioni abusive e attività illegali determinano una convivenza difficile e pregiudicano la qualità della vita degli abitanti: “Le Forze dell’Ordine sono già impegnate con grande professionalità su tutto il territorio – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi – non senza risultati significative che hanno visto anche diversi arresti. Serve però un approccio integrato con tutti gli attori presenti per rendere effettive e concrete ne, tempo le azioni di contrasto. Da qui la necessità di una collaborazione più forte e incisiva con Aler”.

Il protocollo prevede infatti una serie di interventi di prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive e di azioni di controllo, oltre a definire in modo più specifico le modalità di intervento durante le azioni di sgombero e di assegnazione degli alloggi. Tra gli interventi di prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive è previsto il recupero degli alloggi sfitti e l’installazione, a cura di Aler – proprietaria degli immobili – di un sistema di videosorveglianza all’interno delle aree comuni dei propri caseggiati, collegato con il sistema di videosorveglianza comunale. Gli interventi di controllo si concretizzeranno principalmente in un monitoraggio puntuale e continuo di tutti gli assegnatari e degli occupanti abusivi degli alloggi, sia di proprietà comunale sia di Aler. Un patrimonio che conta 1.179 alloggi di edilizia residenziale pubblica di cui 365 del Comune e 814 di Aler.

L’obiettivo prioritario è quello di evitare che, a seguito degli sgomberi, gli alloggi vengano abbandonati per un lungo periodo prima della loro riassegnazione o anche a causa della mancanza di risorse economiche per la ristrutturazione. Nello stesso tempo si lavorerà per rendere tempestive le nuove assegnazioni e garantire il giusto mix sociale, come previsto dalle recenti normative regionali.

Le azioni previste nel patto coinvolgono diversi attori: per il comune di Cinisello Balsamo la Polizia Locale e i Servizi Sociali, Aler Milano metterà a disposizione del proprio patrimonio una task force composta da operatori impegnati 7 giorni su 7, per 24 ore, dedicati al contrasto del fenomeno delle occupazioni abusive, che intervengono sia in flagranza di reato che in situazioni di occupazioni consolidate. Regione Lombardia si impegna invece a supportare le azioni attraverso un finanziamento finalizzato ai programmi di recupero e riqualificazione del patrimonio pubblico, in base alle disponibilità di bilancio.

 

 

ARTICOLI CORRELATI