AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROMO DAL 7/09 sharebot_monza
sharebot_monza
MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
Cinifabrique FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE PROFESSIONE CASA ANFFAS NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI

Nordmilano24

News

Cormano, un successo la serata formativa della Protezione Civile

Cormano, un successo la serata formativa della Protezione Civile
settembre 20
17:00 2020

CORMANO – Grande successo per la serata di formazione sulle “tecniche di soccorso in ambiente ostile”, che ha visto una partecipazione numerosa e attenta e la presenza di tante associazioni di volontari del soccorso e di Protezione Civile. Nel pieno rispetto delle norme Covid, le organizzazioni locali di Protezione Civile e di Soccorso di tutta la zona si sono date appuntamento per la prima volta a Cormano, per un’attività formativa denominata appunto “Tecniche di approccio in ambiente ostile – procedure “R.R.R.R.” – A.L.G.A.”

L’argomento, estremamente specifico ma allo stesso tempo interessante anche per i non addetti ai lavori, è stato sviscerato da due autorità del settore, i relatori Cav. Luigi Fasani e Sergio Felisari, che si sono rivolti a più soggetti aventi ruoli diversi nel contesto della Protezione Civile e del Soccorso in genere : “Al Sindaco, che è Autorità di Protezione Civile, alla Giunta in qualità di Amministratori, ai Volontari di Protezione Civile di diverse organizzazioni e ai sanitari della C.R.I.. Ognuno con il proprio compito e le proprie specifiche che però insieme sono parte di una squadra, di un sistema che non vede nulla lasciato al caso ma parte da una pianificazione per poi lavorare in sicurezza sul campo”, spiega Francesco Napoletano a nome dell’Unità Cinofila K9, volontari di Protezione Civile che hanno la loro sede legale proprio a Cormano ma che finora non avevano avuto opportunità di presentarsi sul territorio.

 Alla serata era presente anche una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, insieme al sindaco Magistro erano infatti presenti il vicesindaco Magni e l’assessore Del Moro le cui deleghe comprendono anche Protezione Civile ed Emergenze oltre che i rapporti con le Associazioni e il Volontariato. Completavano la delegazione anche l’assessore Manzulli e il Presidente del Consiglio Comunale Viganò.

“Abbiamo gioito nel vedere tanti volontari giovani e giovanissimi in sala, attenti, preparati e consapevoli dell’importanza dell’impegno che hanno scelto. Anche noi crediamo nei giovani e puntiamo sulla prevenzione a partire proprio dai giovani e dalle scuole, con attività educative e insieme stimolanti come gli incontri che si sono svolti quest’estate tra l’Unità Cinofila di Croce Rossa e i ragazzi dei nostri oratori – commentano dall’Amministrazione – La presenza di un nucleo di Protezione Civile nella nostra città è una ricchezza, un obiettivo che ci siamo posti, e con l’assessore Roberto Del Moro ci impegneremo per raggiungere e poi consolidare questo risultato. Per questa serata il nostro sincero ringraziamento va all’Associazione Volontari Protezione Civile K9 Unità Cinofila ODV che ha promosso e organizzato l’evento e a Croce Rossa Italiana – Comitato Area Nord Milanese per il fondamentale contributo”.

Cormano, un successo la serata formativa della Protezione Civile - overview

Sommario: Cormano, un successo la serata formativa della Protezione Civile

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube