Mar. 19 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano, colpo al commercio abusivo di orologi

Cormano, colpo al commercio abusivo di orologi

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Sequestro penale e deferimento presso la procura a seguito dell’operazione condotta dalla Polizia Locale due mesi fa, questo il risultato delle indagini seguite dal Comandante Falconelli.

Questa settimana la Polizia Locale cormanese ha proceduto al sequestro penale degli orologi già sottoposti a sequestro amministrativo lo scorso 16 luglio presso l’area dove si svolgeva abitualmente il mercatino dell’usato. All’epoca dei fatti, alcune persone riunite in capannello erano state disperse e la merce sequestrata per esercizio abusivo di attività commerciale su area pubblica, elevando alla persona individuata come responsabile una sanzione amministrativa di 3000 euro.

Dopo il sequestro le indagini sono proseguite e hanno portato a un riscontro da parte di una celebre azienda che, per uno degli orologi (che sulla bancarella improvvisata mostrava un cartellino con indicato il prezzo di 1000 euro), ha fornito una denuncia di furto avvenuto a fine novembre 2019 presso un deposito di un famoso spedizioniere dell’hinterland milanese. Tra la refurtiva, di ingente valore poiché consistente in un bottino di oltre 250 mila euro, vi era anche l’orologio arrivato nelle mani della persona che abusivamente tentava di piazzarlo sul mercato di Cormano e che è stato intercettato dalla Polizia Locale.

Il Comandante Falconelli ha dichiarato di essere in attesa di ricevere un riscontro anche da parte delle altre case produttrici. “Non è facile poiché i modelli ‘commerciali’ più diffusi non vengono tracciati, ma andremo a fondo per quanto possibile, anche per dare un segnale forte contro i commerci irregolari, soprattutto se i responsabili sono anche implicati in reati penali. Nel frattempo abbiamo proceduto a deferire alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, per il reato di ricettazione, colui che è stato trovato in possesso dell’orologio rubato.”

“Un doveroso ringraziamento va agli uomini della Polizia Locale cormanese che sotto la guida del nuovo comandante hanno reso possibile l’individuazione e il blocco di questa grave irregolarità. Intendiamo proseguire nel contrasto all’illegalità, lo dobbiamo ai cittadini onesti e ai commercianti che sul territorio svolgono la loro legittima attività nel rispetto delle norme” afferma il vicesindaco Gianluca Magni, con delega alla Polizia Locale.

ARTICOLI CORRELATI