Sab. 27 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, al via la terza edizione della Festa dello Sport,...

Sesto San Giovanni, al via la terza edizione della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Doppio appuntamento per la terza edizione della Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute patrocinata da Regione Lombardia e Coni, che andrà in scena sabato 19 e domenica 20 settembre nella centrale piazza Oldrini. Un evento che, quest’anno in particolare, assume un valore ancora più importante per la partecipazione della Commissione Aces Europe, incaricata di valutare la candidatura di Sesto San Giovanni a Città Europea dello Sport 2022.

Sarà una festa diversa dalle precedenti a causa delle norme anti-covid che purtroppo costringeranno le associazioni a esibizioni limitate, ma con una novità importante rappresentata dalla mostra Sport Lives dell’illustratore Mauro Mazzara che esporrà 30 ritratti di grandi campioni dello sport. “Abbiamo trascorso mesi difficili che hanno stravolto le nostre abitudini e ci hanno messo di fronte a uno scenario molto complicato – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – ma abbiamo il dovere di guardare avanti e lo sport può rappresentare un fattore determinante per la ripartenza delle nostre città e del nostro Paese. Attraverso la promozione della salute, della socialità e dell’inclusione, perché lo sport è il motore della nostra vita. E noi, come dice il nostro claim per la candidatura a Città Europea dello Sport, vogliamo vivere a ritmo di sport. Ringrazio Regione Lombardia, Coni e tutti gli altri sponsor che sostengono la nostra Festa”.

E a proposito della candidatura a Città Europea dello Sport, il sindaco Di Stefano e il presidente della Consulta dello Sport, Sergio Valsecchi, incontreranno nella giornata di sabato i commissari di Aces Europe che valuteranno il dossier proposto da Sesto San Giovanni. Una candidatura che ha nella promozione della salute e nell’inclusione delle persone disabili i suoi due focus principali e che ha trovato il pieno supporto del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, del Presidente Coni Lombardia, Oreste Perri, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Pierangelo Santelli, e del direttore generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini. Domenica, alle 11.30, è fissata una conferenza stampa alla Casa delle Associazioni, alla presenza del sindaco e della testimonial Barbara Fusar Poli, campionessa sestese di pattinaggio sul ghiaccio vincitrice del titolo mondiale di pattinaggio di figura nel 2001 e bronzo olimpico nel 2002.

Laboratori, giochi, sport, volontariato, ballo, salute, prevenzione e musica caratterizzeranno questa terza edizione della festa: una due giorni ricca di eventi, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, che vedrà la partecipazione di molte società sportive e associazioni del territorio dalle ore 10 alle 19 per ciascuna giornata. In piazza saranno presenti anche le Scuole Civiche di Sesto San Giovanni per presentare tutti i corsi della nuova stagione. Torneranno in piazza Oldrini le letture animate per i più piccoli, organizzate dalla Biblioteca dei Ragazzi. Sia sabato che domenica, alle 10.30, l’appuntamento è con “Leggo fin da piccolo” per i bimbi dai 2 ai 4 anni. Alle 11.30 e alle 15.30 sarà invece il turno delle letture animate per bambini dai 5 agli 11 anni (per garantire la massima sicurezza, i posti sono limitati e pertanto è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite la mail biblioteca.sestocentrale@csbno.net). Poi sarà possibile visitare la mostra Sport Lives, novità della terza edizione della Festa, che raccoglie alcuni dei ritratti sportivi più significativi. Il titolo ha volutamente una doppia lettura, infatti può essere interpretato sia come “vite di sport” che come “lo sport vive”. Verranno esposti 30 ritratti a grandi campioni dello sport, dalla corposa sezione sul basket al tennis, dal calcio alla ginnastica artistica al ciclismo all’automobilismo, esempi di applicazione e di successo ritratti in intensi primi piani, nel momento della vittoria o nell’atto sportivo. I 30 ritratti saranno esposti nel salone della Casa della Associazioni, mentre una selezione di ritratti verrà esposta in formato grande sulle vetrate della Biblioteca dei Ragazzi. La mostra dell’illustratore Mauro Mazzara è un evento di Segni 2020, rassegna dedicata all’immagine, organizzata dal Comune di Sesto San Giovanni e diretta da Cristoforo Moretti. In piazza Oldrini non mancheranno i professionisti dell’Asst Nord Milano, a disposizione delle famiglie e dei più piccoli per scegliere insieme quando iniziare e quale sport praticare. Check up gratuiti, valutazioni, consigli nutrizionali e un percorso dedicato alle donne: queste e molte altre attività verranno offerte ai cittadini.

Così come previsto dalle ordinanze, sarà obbligatorio indossare la mascherina e sanificare le mani coi prodotti messi a disposizione di tutti dall’amministrazione comunale e dalle associazioni. Verrà misurata la febbre a tutti gli addetti ai lavori e potrà essere misurata la temperatura anche al pubblico. Per quanto riguarda la partecipazione ai laboratori, è richiesta la prenotazione agli stand delle associazioni organizzatrici durante la festa. Gli spettatori che vorranno seguire le esibizioni sulla pedana dovranno sedersi secondo le indicazioni del personale addetto.

 

 

ARTICOLI CORRELATI