Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, al via la formazione specialistica della Protezione Civile

Cormano, al via la formazione specialistica della Protezione Civile

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] È in calendario per giovedì 17 Settembre alle ore 21.00 presso il Social City di Via L. da Vinci n. 82 a Cormano, l’attività formativa di “Tecniche di approccio in ambiente ostile” procedure “R.R.R.R.” – A.L.G.A., organizzata da A.V.P.C. K9 Unità Cinofila O.D.V. con il patrocinio del Comune di Cormano. Un momento di formazione rivolto al mondo del volontariato del soccorso, in particolar modo verso quei volontari soccorritori chiamati a portare aiuto in zone colpite da terremoti o eventi che hanno come conseguenza il danneggiamento e semi-crollo di edifici.

Si tratta di un incontro di approfondimento su uno specifico settore delle attività specialistiche di Protezione Civile che vedrà la presenza di figure di grande esperienza e rilievo come il Cav. Luigi Fasani che approfondirà il tema “Incident Command System” e Sergio Felisari che illustrerà in particolare l’argomento delle tecniche di approccio in ambiente ostile.

Oltre a questo momento teorico, reso possibile grazie alla disponibilità di Croce Rossa Italiana – Area Nord Milanese, nella cui aula formazione si tiene l’incontro, e al supporto e patrocinio dell’amministrazione comunale cormanese, la formazione proseguirà nel weekend del 3/4 ottobre a Rodano con una attività addestrativa riservata ai volontari di Protezione Civile e Soccorso Sanitario che hanno partecipato al corso teorico.

Già numerose associazioni operanti nel settore della protezione civile e del soccorso hanno confermato la partecipazione, a sottolineare la rilevanza dell’evento che per la prima volta viene ospitato a Cormano, rimane comunque la possibilità per altre organizzazioni di volontariato e associazioni di aderire a questa serata inviando la propria richiesta all’indirizzo e-mail: k9ucinofila@libero.it entro il giorno 15 Settembre 2020 ore 13.00; anche i cittadini interessati possono partecipare come uditori, esclusivamente presentando la propria richiesta e attendendo conferma dagli organizzatori poiché l’incontro si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli previsti dalla normativa Covid.

“E’ un grande onore per noi ospitare un’attività formativa di Protezione Civile a Cormano, e ringraziamo per questo il Comitato CRI-ANM per il supporto logistico e soprattutto l’unità cinofila K9 che si è rivolta a noi per chiederci il patrocinio e la nostra collaborazione – ha commentato l’assessore alla Protezione Civile Roberto Del Moro – L’evento va nella direzione che questa giunta ha già più volte chiaramente espresso, ovvero la volontà di poter finalmente avere un nucleo di Protezione Civile sul territorio di Cormano, implementando una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale. Una collaborazione di cui la comunità potrà senz’altro beneficiare, magari a sua volta restituendo un contributo rappresentato da nuovi volontari che potrebbero avvicinarsi al mondo della Protezione Civile e in futuro far parte dell’unità” sono le parole dell’assessore alla Protezione Civile Roberto Del Moro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il recapito 338/4295977.

 

 

ARTICOLI CORRELATI