Dom. 23 Gen. 2022
HomeAttualitàCinisello Balsamo, domenica in piazza Gramsci scende in campo la scuola calcio...

Cinisello Balsamo, domenica in piazza Gramsci scende in campo la scuola calcio per bambine

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Si chiama Noemi, e abita a Cinisello, ma se preferite chiamatela Lady Soccer come la realtà che ha messo in piedi per condividere la passione del calcio al femminile. Domenica 13 settembre sarà presente in piazza Gramsci al Voci, il tradizionale momento di festa delle associazioni cinisellesi di volontariato, per diffondere”il verbo” del calcio al femminile e con un obiettivo preciso: “Costituire una scuola calcio per le bambine. Domenica saremo presenti con palloncini da regalare alle piccole e, perché no, anche ai maschietti. Faremo qualche palleggio”. L’iniziativa è sostenuta dalla locale Pro Loco. (A sinistra, lo spogliatoio della squadra). 

E’ quasi per uno spirito di rivalsa che Noemi Riccobene ha voluto creare una società organizzatrice di tornei: “Ho sempre voluto giocare a calcio fin da piccola, ma i miei miei genitori avevano paura che mi facessi male e che questo sport non fosse adatto a una ragazza. Quando sono diventata più grande, non solo ho iniziato a giocare, ma ho anche immaginato di organizzare tornei per le altre ragazze  e condividere con loro la stessa passione. Quanto alla pericolosità, quando giocai a pallavolo mi ruppi tre dita e penso quindi che ogni sport presenti sempre qualche criticità”.

Laureata in giurisprudenza, lavora oggi come consulente in ambito legale e il resto del suo tempo lo dedica al calcio. Noemi  ha fondato anche una squadra di ragazze che partecipa al campionato Csi. “Arrivano da vari comuni della nostra zona e anche da Milano. Da domani iniziamo ad allenarci a Cinisello al campo di via Frattini”. “Penso che con con la creazione di una scuola di calcio per bambine, possiamo anche rassicurare un po’ i genitori che vedono ancora pericoli in questa attività”.

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook di Ladysoccer 

ARTICOLI CORRELATI