ANFFAS AMF - FARMACIE COMUNALI 1 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE SALA ASSICURAZIONI Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza
MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROMO FINO AL 31 LUGLIO NMA feb2018 PROFESSIONE CASA

Nordmilano24

News

Cormano, il Gruppo Alpini avrà una sede, firmata la convenzione

Cormano, il Gruppo Alpini avrà una sede, firmata la convenzione
luglio 28
17:42 2020

CORMANO – È stata firmata la convenzione che assegnerà al Gruppo Alpini di Cormano l’area situata in viale Europa, tra il centro sportivo “Falcone e Borsellino” e la scuola materna San Giovanni XXIII di via Somalia. In questo spazio, assegnato per 19 anni con possibilità di prolungamento per altri 5, sorgerà uno centro aggregativo a disposizione della città e delle attività di volontariato che gli Alpini di Cormano portano avanti dal 2016, anno della loro costituzione.

L’area in questione, fino a oggi in stato di degrado e completamente incolta, è stata oggetto di un primo intervento di pulizia realizzato dal Gruppo Alpini che ha consentito di eliminare gran parte degli arbusti infestanti rendendo libero il terreno in modo tale da poterne vagliare le potenzialità in vista di progetti futuri. In particolare è stata abbattuta la struttura fatiscente che era adibita a serra, mentre una seconda costruzione analoga in condizioni migliori è rimasta in piedi e con ogni probabilità andrà a costituire l’ossatura del progetto finale insieme alla “baita”, ovvero lo spazio a cui secondo tradizione gli alpini fanno capo e dove svolgono le loro attività.

Soddisfatto il capogruppo Paolo Bongiorni, coordinatore dei circa 50 soci tra alpini e simpatizzanti: “Siamo felici di avere finalmente uno spazio che sia di riferimento per tutta la cittadinanza, un luogo di aggregazione e propositività che arricchiremo nel tempo anche con progetti innovativi, come una parete di arrampicata – ha detto – Tutto quello che abbiamo fatto finora nella pulizia dell’area è stato possibile grazie al contributo volontario di soci e amici, e anche quello che riusciremo a realizzare sarà frutto delle nostre mani e della nostra passione, nel puro spirito alpino”.

Spirito alpino ampiamente dimostrato anche durante l’emergenza sanitaria, che ha visto il gruppo impegnato in prima linea in numerose attività. Non è mancato il prezioso contributo degli Alpini nella distribuzione delle mascherine alla cittadinanza, nella raccolta e distribuzione delle spese solidali e nella consegna delle uova di Pasqua ai bambini delle scuole, così come negli interventi di pulizia straordinaria all’interno dei due cimiteri cittadini durante il periodo di lockdown in cui erano sospesi gli ingressi. In particolare, in occasione della Santa Pasqua il Gruppo Alpini aveva organizzato la benedizione degli Ulivi insieme al parroco don Gigi Musazzi, poi disposti simbolicamente nei cimiteri per tutte le famiglie che in quel momento non potevano recarsi fisicamente a portare un saluto ai propri cari.

“Aver potuto dare finalmente una sede al Gruppo Alpini è una grande ricchezza per la nostra comunità – ha commentato l’assessore Roberto Del Moro, con delega a Emergenze, protezione Civile e Rapporti con associazioni e volontariato, alpino Doc – perché il contributo che finora hanno sempre generosamente dato a Cormano potrà ulteriormente ampliarsi e articolarsi in nuove iniziative che coinvolgeranno la città”. Tra le iniziative già realizzate dal Gruppo “Babbo Natale arriva in città” e “La Befana degli Alpini”, ampiamente apprezzate dalla cittadinanza: “Con l’appoggio di una sede logistica strutturata, iniziative di questo genere potranno essere ancora più frequenti e più ricche, a vantaggio di tutta la città”, ha concluso l’assessore.

 

 

 

 

 

Cormano, il Gruppo Alpini avrà una sede, firmata la convenzione - overview

Sommario: Cormano, il Gruppo Alpini avrà una sede, firmata la convenzione

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube