NMA feb2018 PROFESSIONE CASA AMF - FARMACIE COMUNALI 1 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
SALA ASSICURAZIONI ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
PROMO FINO AL 31 LUGLIO FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE Cinifabrique

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, nuova piattaforma per segnalare gli illeciti della PA

Cinisello Balsamo, nuova piattaforma per segnalare gli illeciti della PA
luglio 21
14:21 2020

CINISELLO BALSAMO – Segnalare illeciti della Pubblica Amministrazione in forma assolutamente anonima sarà possibile grazie al nuovo strumento implementato dal Comune di Cinisello Balsamo a disposizione di dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini. Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia, in sostituzione della precedente in uso dal dicembre 2017, che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Uno strumento previsto nel Piano Triennale Prevenzione Corruzione, recentemente aggiornato, che ha tra le principali caratteristiche la possibilità di segnalare in forma anonima e di dialogare con il ricevente, ovvero il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire la vicenda che ha dato origine alla segnalazione.

 

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e modificato dalla Legge n.179/2017 introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, quello che viene appunto definito “whistleblowing”. Il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure relative al whistleblowing debbano seguire regole ben precise, tra queste l’utilizzo di modalità anche informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per assicurare la riservatezza dell’identità del soggetto segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della documentazione a supporto.

 

Per accedere alla piattaforma, da qualsiasi dispositivo digitale, basterà un clic sull’home page del sito del Comune di Cinisello Balsamo alla voce “segnalazione di illeciti” e compilare il form con tutte le informazioni richieste. Al termine del procedimento, verrà assegnato all’autore della segnalazione un codice di 16 cifre che dovrà essere conservato per poter accedere nuovamente, verificare la risposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, dialogare ed eventualmente rispondere ad ulteriori richieste di chiarimenti o approfondimenti.

 

“La lotta all’illegalità si combatte ogni giorno e ognuno di noi può e deve fare la sua parte – commenta il sindaco Giacomo Ghilardi – è sempre un bene poter contare su nuovi strumenti utili a contrastare il fenomeno della corruzione ed è nostro dovere metterli a servizio di tutti”.

 

 

 

Cinisello Balsamo, nuova piattaforma per segnalare gli illeciti della PA - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, nuova piattaforma per segnalare gli illeciti della PA

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube