Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiPaderno Dugnano, al via i lavori di riqualificazione delle strade

Paderno Dugnano, al via i lavori di riqualificazione delle strade

[textmarker color=”E63631″] PADERNO DUGNANO -[/textmarker] Inizieranno questa settimana i lavori di riqualificazione in alcune zone di Paderno Dugnano. Il primo intervento riguarderà il marciapiede di via Manzoni che conduce alla scuola primaria “Fisogni”, con un progetto mirato a renderlo non solo esteticamente migliore, ma soprattutto più sicuro. Si procederà innanzitutto con una sistemazione dei dislivelli causati dalle radici degli alberi e con la successiva riasfaltatura che consentirà il passaggio di pedoni, passeggini e carrozzine senza alcun tipo di disagio. Nell’intervento è compresa anche la rimozione di due tigli, di cui uno ammalorato come risulta dall’analisi VTA condotta dall’agronomo, e l’altro che rappresenta un ostacolo al passaggio pedonale.

Il patrimonio verde del comune non verrà compromesso da questa operazione perché nei mesi scorsi l’amministrazione ha già provveduto a piantare tre tigli nell’area antistante la scuola, in fondo a via Manzoni e in autunno ha già in programma di mettere a dimora altri tre alberi nel parco Vismara.

Non solo, oltre alla sistemazione del marciapiede verrà realizzata anche una pista ciclabile bidirezionale in sola segnaletica orizzontale, creando così un’importante connessione ciclabile. Lo annuncia Giovanni Giuranna, assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici:

“L’intervento su via Manzoni ha l’obiettivo di facilitare la mobilità lenta sulla strada di accesso alla scuola primaria – spiega – Pensando alla città del futuro, crediamo sia fondamentale educare i bambini a nuove abitudini e nuovi stili di vita. Per favorire la mobilità lenta è indispensabile ampliare gli spazi di ciclabilità in condizioni di sicurezza”.

Parallelamente prenderanno il via anche i lavori di riqualificazione del manto stradale lungo via Argentina, nel tratto compreso tra la rotonda con via Brasile e l’intersezione con via Cuba. Inoltre l’amministrazione procederà con la sistemazione delle buche che si sono formate sul tratto d’accesso alla Comasina. L’intervento prevede la fresatura e l’asfaltatura della via e, secondo cronoprogramma, dovrebbe essere ultimato entro la fine della settimana. Durante i lavori il traffico veicolare non sarà bloccato, ma consentito in senso di marcia alternato cercando di ridurre al minimo il disagio per gli automobilisti. Garantito, assicurano dal Comune, anche il regolare ritiro dei rifiuti secondo il calendario annuale.

Nel corso della settimana anche alcuni tratti di via Erba saranno interessati dai lavori di manutenzione e di messa in sicurezza. In particolare quello compreso tra le intersezioni con via Paisello e Alessandrina, a eccezione della parte antistante il supermercato per la quale sono in programma nei prossimi mesi alcune modifiche per migliorare la viabilità. Anche per via Erba sarà garantito il transito veicolare a senso di marcia alternato.

In settimana partiranno anche i lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni tratti di via Erba pericolosamente ammalorati. Il più importante sarà quello compreso tra le intersezioni con le vie Paisello e Alessandrina fatta eccezione per la porzione antistante il supermercato dove nei prossimi mesi saranno realizzate alcune modifiche per migliorare la viabilità. Anche in via Erba sarà garantito il transito veicolare con il senso di marcia alternato.

ARTICOLI CORRELATI