Gio. 28 Mar. 2024
HomeAltroCinisummer: con i ragazzi, per i ragazzi. Anche d'estate! (GUARDA IL VIDEO)

Cinisummer: con i ragazzi, per i ragazzi. Anche d’estate! (GUARDA IL VIDEO)

 

Cinisummer 2020, questo è il titolo dell’iniziativa partita dal comune di Cinisello Balsamo, che ha voluto raggruppare oratori e associazioni sulla base delle zone di appartenenza, come ci spiega in questa breve intervista Issa Tallawi, Project Manager del Cinifabrique,
Cinque zone tra cui scegliere per i cittadini del comune, ma con maggiori possibilità di permettere ai bambini di esprimere la loro preferenza: non solo attività sportive, ma anche la possibilità di incontrare i vecchi maestri artigiani, per integrare scenari originali ed innovativi.
Issa ci racconta come riescano a convivere le due realtà, quella artigianale, creativa e quella ludico-sportiva, che non può mancare per i ragazzi più piccoli. Tra le attività proposte ai giovani ci sono i laboratori di creta e mosaico, cucito e tessitura e infine quelli che siamo riusciti a riprendere in un pomeriggio, Falegnameria e Teatro.
Nel primo i ragazzi si divertono a intagliare Snoopy e successivamente a colorarlo, ma anche Charlie Brown, e alcuni puzzle, per le attività teatrali: con l’aiuto di una professionista cercavano di riprodurre una piccola sceneggiatura teatrale.
Ascoltiamo poi anche Steven, studente e volontario presso la sede del Cinifabrique, che passa intere giornate con i bambini, divertendosi con loro, ma cercando anche di educarli alle attività ormai passate, incentrate sulla pazienza, sempre meno presente nei giovanissimi di oggi.

ARTICOLI CORRELATI