Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàNord Milano, Trenord: per Como e Valtellina il posto sul treno si...

Nord Milano, Trenord: per Como e Valtellina il posto sul treno si prenota con l’app

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] L’obiettivo è quello di scongiurare affollamenti a bordo dei treni e garantire il pieno rispetto delle norme di distanziamento interpersonale. Così Trenord avvia a partire da domani, sabato 4 luglio e per tutti i week end estivi, la sperimentazione del servizio di prenotazione dei viaggi su un campione di 8 corse, nella tratta Milano Centrale-Tirano e Milano Cadorna-Como Lago, note per essere quelle che registrano l’affluenza maggiore di passeggeri.

I clienti che utilizzeranno gli 8 treni-test per recarsi in Valtellina o sul lago di Como dovranno quindi prenotare gratuitamente la propria presenza a bordo direttamente dallo store on line dell’app di Trenord, anche senza l’acquisto del biglietto, qualora il cliente l’avesse già acquistato altrove. Già attivata nel periodo di lockdown per dotare il trasporto ferroviario regionale di un sistema utile al contingentamento dei flussi a bordo dei treni, l’app si è evoluta ulteriormente per consentire le prenotazioni anche agli abbonati, già provvisti quindi del titolo di viaggio.

Nello specifico, le 8 corse interessate dalla sperimentazione durante i week end dei mesi di luglio e agosto riguarderanno le due linee Milano Centrale-Tirano e Milano Cadorna-Como Lago. Per la prima si tratterà dei treni in partenza dal capoluogo lombardo delle 8.20 e delle 10.20 e di quelli da Tirano delle 16.08 e delle 18.30 mentre, per la seconda tratta, riguarderanno le corse in partenza da Milano delle 9.00 e delle 14.43 e quelle delle 17.46 e delle 18.35 da Como.

“Ricordarsi di prenotare il proprio viaggio è innanzitutto un gesto di collaborazione e responsabilità nel rispetto di tutti – spiegano da Trenord – il sistema di prenotazione regola il numero di posti, fino a esaurimento, a seconda della capienza del treno e invia al cliente un coupon digitale che certifica l’avvenuta prelazione della corsa”. Sarà possibile aggiornare l’App Trenord sia su App Store che su Google Play, per garantire il corretto utilizzo del sistema di prenotazione, molto semplice ed intuitivo. Basterà un clic per verificare la disponibilità dei posti che saranno prenotabili fino alla partenza del treno.

“Trattandosi di corse del servizio ferroviario regionale, la prenotazione non corrisponderà ad un posto specifico – puntualizzano da Trenord – bensì alla corsa”. La prenotazione, sugli 8 treni-test, sarà obbligatoria e verrà verificata dal personale a bordo del convoglio insieme al titolo di viaggio. Tuttavia, in questa prima fase sperimentale sarà ammessa la presenza a bordo anche di viaggiatori sprovvisti di prenotazione, secondo i limiti di capienza definiti dalle norme anti Covid-19. In questo caso gli assistenti a bordo del treno li inviteranno a scaricare l’app e ad effettuare contestualmente la prenotazione, supportandoli nella procedura. “Qualora tutti i posti risultassero assegnati prima della partenza del treno – concludono da Trenord – verranno ammessi a bordo solo i clienti in possesso di prenotazione, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie riguardanti il distanziamento”.

ARTICOLI CORRELATI