Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, presentato dalla Giunta il rendiconto per la gestione economica dell'anno...

Cinisello Balsamo, presentato dalla Giunta il rendiconto per la gestione economica dell’anno 2019

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] È un avanzo di 43,6 milioni di euro il risultato di amministrazione dell’esercizio 2019 quanto emerge dal rendiconto presentato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale cinisellese. “Il risultato positivo della gestione di Bilancio dimostra una corretta, equilibrata e sana capacità di utilizzo delle risorse che si sono rese disponibili”, spiega l’assessore al Bilancio Valeria De Cicco precisando le linee strategiche dell’Ente: “Abbiamo scelto di impegnare un volume di spesa inferiore all’ammontare complessivo delle entrate accertate, tenendo conto dell’effettiva disponibilità di cassa, senza ricorrere alle anticipazioni di tesoreria – prosegue – i risultati in crescita hanno dimostrato una gestione delle risorse e del patrimonio attenta ai bisogni dei cittadini, garantendo loro sempre più servizi, nonostante il debito fuori bilancio di 1,3 milioni di euro ereditato dalla precedente amministrazione relativo al contenzioso SCI. Senza dimenticare il più consistente debito fuori bilancio di 5,5 milioni a cui si dovrà far fronte con il Bilancio pluriennale in scadenza a fine luglio”.

Nel corso dell’anno 2019 sono stati garantiti tutti i servizi, compresi quelli dedicati alle fasce sociali più deboli della popolazione, dalle mense scolastiche ai servizi di sostegno alla genitorialità, da quelli per l’affido familiare all’assistenza scolastica, ma anche assistenza agli studenti con disabilità e molto altro, per un totale di 16,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 16,2 milioni del 2018 e ai 14 milioni del 2017. Sono stati poi destinati 17 milioni di euro agli investimenti, di cui circa 13 milioni provenienti dal 2018, rinviando al 2020 con il fondo pluriennale vincolato in conto capitale per 12,9 milioni. Le spese di investimento nette sostenute nel corso del 2019 ammontano a 4,9 milioni di euro, tra cui risultano le opere di manutenzione straordinaria delle strade, del verde, degli edifici pubblici e scolastici e la riqualificazione sia delle aree giochi che di quelle destinate ai cani.

Il Comune di Cinisello Balsamo si è inoltre dimostrato particolarmente virtuoso nel garantire il pagamento tempestivo delle somme dovute per somministrazioni, servizi, forniture e appalti, facendo trascorrere in media solo 13 giorni dal ricevimento della fattura al suo pagamento. In merito alla consistenza patrimoniale il valore supera i 281 milioni di euro, dai precedenti 277,8 milioni. “La fase della rendicontazione è tecnica, fatta di cifre e numeri – conclude l’assessore De Cicco – ma è altresì vero che essa rappresenta un documento dal contenuto fortemente politico che consente di misurare il raggiungimento degli obiettivi e della realizzazione dei programmi previsionali, di valutare i risultati definitivi della gestione economica relativa all’anno precedente e gli effetti socialmente rilevanti”.

ARTICOLI CORRELATI