Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano, riapre la biblioteca nello spazio Bì di via Rodari

Cormano, riapre la biblioteca nello spazio Bì di via Rodari

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, anche la biblioteca comunale di Cormano riparte, con le opportune modifiche e un protocollo molto preciso per garantire la sicurezza di utenti e operatori. Lo spazio è quello del Bì, in via Rodari, già sede della biblioteca dei ragazzi, che ora accoglierà gli utenti anche della biblioteca comunale di via Edison.

Anche il sindaco Luigi Magistro ha voluto dare il bentornato agli operatori e visitare gli spazi della biblioteca, predisposti secondo le direttive ministeriali e dove gli utenti possono accedere al servizio di restituzione e prestito, ma non di consultazione.

Le regole di accesso al Bì, consentito a una persona per volta, sono quelle ormai note e applicate in ogni luogo pubblico: rilevazione della temperatura corporea, obbligo di mascherina, disinfezione delle mani con soluzione idroalcolica e distanziamento sociale. Al piano terra dove è allestita la nuova area d’ingresso, si potranno prendere in prestito i materiali prenotati attraverso il sistema di prenotazioni online sul sito webopac.csbno.net o, in alternativa, inviando una mail a biblioteca.cormano@csbno.net oppure telefonando allo 02/66304145 in modo tale da evitare la formazione di code. Verrà inviata una mail o una conferma telefonica quando il libro sarà disponibile per il ritiro in biblioteca. In fase di prenotazione, raccomanda la biblioteca, dovrà essere selezionata sempre e solo “Cormano Ragazzi Bì” come destinazione.

Per la restituzione dei materiali verrà posizionato all’esterno della biblioteca, in orario di apertura, un apposito box nel quale inserire il materiale da rendere che però non verrà scaricato alla consegna ma allo scadere delle 72 ore di “quarantena”. Il prolungamento del prestito, assicurano, non avrà alcuna conseguenza sulla tessera o sulla possibilità di prendere in prestito nuovi materiali.

Al momento non sarà possibile accedere alla biblioteca ragazzi per la scelta dei libri, che andranno richiesti tramite prenotazione. Vietato sostare nell’area di accesso e accedere alle postazioni fisse per la navigazione Internet, così come rimane ancora vietata la possibilità di stampare e fermarsi a studiare. Sospesa inoltre la donazione di libri fino a nuova comunicazione. Rimangono disponibili tutti i servizi di MLOL – biblioteca digitale – per consultare riviste, giornali, e-book da smartphone, tablet e pc e per i quali è attivo – dal lunedì alla domenica in orario 8/22 – il servizio di supporto al numero 02/87159748.

 

Gli orari di apertura saranno i seguenti:
martedì 15.30 – 18.30
mercoledì 9.30 – 12.30
giovedì 9.30 – 12.30
venerdì 15.30 – 18.30
sabato 9.30 – 12.30

ARTICOLI CORRELATI