Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la nuova ordinanza: riaperture graduali con qualche limitazione

Cinisello Balsamo, la nuova ordinanza: riaperture graduali con qualche limitazione

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] I parchi Ariosto, l’area Marchigiani, il parco Nigozza e quello di Villa Ghirlanda torneranno ad essere accessibili alla cittadinanza. Lo ha stabilito l’ordinanza firmata stamane dal sindaco Giacomo Ghilardi, che regola la fruizione da parte dei cittadini di tutte quelle aree verdi recintate i cui cancelli erano rimasti chiusi fino ad oggi.

Già a partire dalla giornata di domani, nel parco Ariosto e nell’area Marchigiani, saranno riaperti anche i locali del bar con orario pomeridiano dalle 14 alle 19. Rimane vietato ancora il gioco delle carte perché non è possibile garantire la sanificazione dopo ogni turno, così come il divieto di utilizzo del campo di basket. Da lunedì 8 giugno via libera anche al campo di bocce solo per coloro che risultano iscritti ai tornei. Confermate tutte le indicazioni relative alle misure di sicurezza, ovvero distanziamento di almeno 1 metro interpersonale e utilizzo delle mascherine.

Lunedì 8 giugno si apriranno anche i cancelli del parco di villa Ghirlanda, con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, e le sale della Villa torneranno disponibili per ospitare le celebrazioni dei matrimoni in rito civile. Anche il Centro Culturale Il Pertini gradualmente si avvia alla riapertura, per il momento con la sola attività del prestito bibliotecario. Per garantire la sicurezza di cittadini e personale, al momento sono in corso i lavori di installazione delle barriere in plexiglass al banco prestiti. Per la riapertura bisognerà attendere martedì 9 giugno, con accesso contingentato e su appuntamento, per il solo ritiro dei libri ed altro materiale prenotato, nei seguenti orari: domenica, lunedì e martedì dalle 14 alle 19; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19. Le modalità di prenotazione e ritiro saranno pubblicate sul sito del centro culturale. Per la restituzione dei libri ed altro materiale del Pertini e delle altre biblioteche del Consorzio rimarrà attivo il box esterno. Rimandato a data da destinarsi l’accesso agli altri spazi del centro culturale, compresi quelli dedicati allo studio.

Ancora prudenza e cautela perché il pericolo non si è esaurito: “Desideriamo permettere ai cinisellesi di tornare il più possibile a vivere la città, le sue attrezzature e servizi, tuttavia è necessario ancora avere le dovute precauzioni e introdurre qualche limitazione – ha detto il sindaco Ghilardi – sono favorevole alle riaperture ma in modo sensato e ragionato”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI