Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, dimessa l'ultima paziente Covid dalla terapia intensiva del Bassini

Cinisello Balsamo, dimessa l’ultima paziente Covid dalla terapia intensiva del Bassini

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Per l’ospedale Bassini oggi si chiude un capitolo, a lieto fine. Con il trasferimento in reparto dell’ultima paziente Covid ricoverata in terapia intensiva, nel nosocomio di Cinisello Balsamo comincia a farsi largo la speranza di riprendere al più presto le attività ordinarie lasciandosi l’indelebile traccia di questa pandemia alle spalle.

Maria (nome di fantasia, ndr) è la 71enne che da oggi potrà iniziare gradualmente il suo percorso di recupero verso la completa guarigione, dopo un calvario iniziato il 23 aprile con il ricovero e la diagnosi di Covid, e il trasferimento in terapia intensiva tre giorni dopo per l’aggravarsi delle sue condizioni. Un mese di assistenza, cura e tanta speranza che non ha mai abbandonato tutto il personale medico e infermieristico che si è occupato di lei in quegli interminabili giorni. “Emozionante per tutti noi operatori dimettere Maria dopo una così lunga degenza – racconta Angelo Pezzi, direttore della terapia intensiva del Bassini – Enorme soddisfazione essere riusciti a prenderci cura di lei giorno per giorno e vedere le sue condizioni migliorare”.

Oggi Maria e quei letti del reparto di terapia intensiva ora vuoti sono diventati per tutti un simbolo. Un simbolo della dedizione incondizionata di tutti i professionisti che, a partire dal 21 febbraio scorso, hanno iniziato a trasformare gli spazi e se stessi, le proprie competenze, il proprio stile di vita per scendere sul campo di battaglia e lottare al meglio contro l’agguerrito nemico.

Nel periodo di maggiore affluenza di pazienti Covid, l’ASST Nord Milano è passata da 8 posti letto di terapia intensiva pre-Covid, ripartiti in parti uguali tra l’ospedale di Sesto San Giovani e il Bassini, a 28 unità, di cui 6 a Sesto e 22 a Cinisello. I numeri della pandemia fanno registrare 283 posti letto dedicati ai pazienti Covid nei due ospedali per un totale, aggiornato a ieri, di 626 ricoveri ordinari. Ad oggi sono ancora 62 i ricoverati a causa del virus, di cui la maggior parte, 55, al Bassini.

In questa fase di passaggio sono ancora 6 i posti letto di terapia intensiva dedicati a pazienti Covid che rimangono a supporto dei pazienti ricoverati, in prudente attesa di poter far ripartire le attività ordinarie: “Stiamo ripensando l’organizzazione – conclude il dott. Pezzi – per poter ripartire anche al Bassini con le attività ordinarie ma in modo da garantire, in caso di nuove emergenze, l’allestimento nel giro di 24 ore, di 6 posti letto di terapia intensiva aggiuntivi, che possono diventare 18 in 72 ore, da dedicare a eventuali nuovi pazienti Covid”.

 

ARTICOLI CORRELATI