Mar. 19 Mar. 2024
HomeAltroCini Music Festival (on air), le nuove frontiere della musica in tempi...

Cini Music Festival (on air), le nuove frontiere della musica in tempi di pandemia

La ripartenza, vera o presunta, è ormai un dato di fatto, l’estate è alle porte e, nonostante le restrizioni ancora in vigore, la voglia di divertirsi e di cercare di dimenticare questo periodo di quarantemna è più forte che mai.
Da sempre l’estate è il periodo più spensierato, quello nel quale finiscono le scuole (anche se quest’anno sembra quasi non siano mai iniziate), ci si appresta a partire per le vacanze (in che modalità, questa volta, resta ancora da capire) e tutto assume un senso più giocoso, più festaiolo.
Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui tutto (forse) cambiò: distanziamenti sociali, divieti di assembramenti e dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine e gel igienizzanti).
Ah si, dimenticavo, il divieto di esibizioni pubbliche, come conseguenza al divieto di assembramenti e, per cui, anche il divieto di concerti all’aperto, da sempre prerogativa di un’estate da ricordare.
La tecnologia, in questo periodo di isolamento, ci ha agevolato moltissimo, almeno per non perdere quel minimo sindacale di socialità. Anche se le cose sono assai diverse senza il contatto, gli abbracci, il ritrovarsi in gruppo.
Per fortuna, le istituzioni di Cinisello Balsamo sono sempre state attente ai bisogni della cittadinanza e dei giovani in particolare.
Voglio ricordare il Fatti Sentire Festival dello scorso anno che ha portato in piazza, a Cinisello Balsamo, migliaia di persone segnando un record senza precedenti per la città (ottenendo anche una rilevanza a livello nazionale) ma, tant’è, quest’anno, per i motivi suddetti, non si potrà bissare un evento di tali proporzioni (solo rimandato, assicurano gli organizzatori) e, allora, le istituzioni hanno sviluppato l’idea di sfruttare la tecnologia e cercare di rendere fruibile la musica con altre modalità.
È nata così l’idea del Cini Music Festival (on air), un modo per essere vicini ai giovani, anche se solo virtualmente, con una serie di eventi per non dimenticare che, comunque, l’estate sta arrivando in ogni caso e che, anche se con modalità diverse e seppur distanziati, non bisogna perdere la voglia di divertirsi e di sentirsi parte di una comunità.
Il ringraziamento va alle istituzioni in toto e, in particolare, al Sindaco Giacomo Ghilardi e all’assessore alla Cultura Daniela Maggi che hanno fortemente voluto questa manifestazione.
Di seguito, il comunicato stampa di presentazione della manifestazione con tutti gli eventi e le modalità di fruizione.
Per usare un hastag già molto inflazionato, ma sempre attuale, #lamusicanonsiferma.

Buona estate!

 

Nasce Cini Music Festival (on air)

 

Il lockdown, e il periodo di emergenza sanitaria in generale, hanno cambiato anche lo svolgimento e la fruizione delle attività culturali; l’unico aspetto immutato è la voglia di condivisione e di partecipazione sia da parte degli artisti che del pubblico.
Condivisione e partecipazione che andranno rimodulate, ma che mireranno sempre al coinvolgimento e all’inclusione di diverse fasce di utenza attraverso i social network e agli strumenti di rete.
In particolare, estate, da sempre, fa rima con festival musicali e anche quest’anno non se ne vorrà fare a meno. Proprio per questo l’Amministrazione comunale si appresta a lanciare il progetto Cini Müsic Festival (on air). Un’iniziativa nata da un’idea condivisa con alcuni cittadini che operano nel mondo dello spettacolo e nell’organizzazione di eventi (tra i quali LÜB), che si sono resi disponibili a collaborare gratuitamente alla sua realizzazione. Obiettivo è la realizzazione di un palinsesto musicale, un vero e proprio festival on air, caratterizzato da esibizioni e dj set, da trasmettere su Facebook e sui canali social.
Il progetto non è solo intrattenimento, ha una valenza anche sociale, ci sarà anche la possibilità concreta, durante l’evento, di promuovere la Banca del Dono, il Fondo di Mutuo Soccorso nato per dare sostegno alle persone più in difficoltà durante questo periodo di emergenza legata al Covid-19 e per il rilancio della nostra città”, ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi.
Purtroppo il pubblico non potrà essere presente, ma per le esibizioni è stata scelta la location di Villa Ghirlanda Silva: una ripartenza in tutta sicurezza e in grande stile per uno dei luoghi più iconici di Cinisello Balsamo.
Cini Music Festival inizierà sabato 6 giugno e avrà come protagonista Kharfi. Seguiranno domenica 7 giugno Chadia Rodriguez e Dj Tami; sabato 13 giugno Dj Reks e Ariel Boi; domenica 14 giugno Vegas Jones e Joe Vain; Tutti gli eventi cominceranno alle ore 18.
La ripartenza ha portato con sé tanta voglia di ricominciare, di riprendere i progetti lasciati in sospeso e di iniziarne di nuovi. Cini Music Festival nasce proprio da questa spinta proattiva, dalla voglia di tutti di tornare a stare insieme seppure in tempi e modi diversi rispetto a come eravamo abituati. Grazie al sostegno degli artisti che hanno creduto in questo progetto, possiamo tornare a regalare ai cittadini le emozioni proprie solo della musica. Il festival sarà anche l’occasione per non dimenticare quanti continuano a vivere situazioni di difficoltà, un modo per confermare, ancora una volta, la forza e l’unione della città di Cinisello Balsamo. Un ringraziamento particolare va agli artisti che offriranno le loro esibizioni a titolo gratuito”, queste le parole dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

ARTICOLI CORRELATI