Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, nidi: convocati comitati di gestione sulle prospettive per estate...

Sesto San Giovanni, nidi: convocati comitati di gestione sulle prospettive per estate e nuovo a.s.

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] È atteso per giovedì 21 maggio l’incontro con l’amministrazione comunale e i rappresentanti dei sette asili nido cittadini con l’obiettivo di affrontare insieme la fase 2 entrata ormai nel vivo. Per ciascun nido, nelle giornate del 25,27 e 29 maggio, è stato convocato il comitato di gestione composto da 6 genitori eletti all’interno di ciascun istituto, la coordinatrice e la rappresentante del relativo nido.

“Le linee guida a oggi non prevedono l’apertura dei nidi estivi, ma è importante disegnare prospettive realistiche per i mesi estivi e soprattutto per l’anno educativo 2020/21 – spiega l’assessore all’Educazione Roberta Pizzochera – con le coordinatrici, i rappresentanti dei genitori indicati nel comitato di gestione, l’equipe psicopedagogica e i nidi accreditati”. Gli incontri saranno anche un’opportunità per fare luce sulle disposizioni previste dal nuovo decreto, in particolare relativamente all’allegato 8 che riguarda le “linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19”.

“Stiamo lavorando per poter fornire una valida offerta educativa all’infanzia 0-6 anni – prosegue l’assessore – recependo le linee guida ministeriali, consapevoli che l’emergenza coronavirus non è ancora finita, ma altrettanto convinti che il benessere psicofisico dei bambini e le esigenze delle rispettive famiglie sono priorità da supportare in vista del ritorno alla normalità e in attesa della riapertura degli asili. In questo senso gli incontri già fissati coi rappresentanti dei genitori e i comitati di gestione saranno molto utili per arrivare a soluzioni condivise”.

Intanto oggi si svolgerà il primo incontro dedicato alla fascia 3-17 anni del comitato strategico a cui parteciperanno il forum genitori, il tavolo 104, ATS, i dirigenti scolastici delle scuole paritarie e statali, i responsabili degli oratori cittadini, le associazioni del doposcuola e gli uffici tecnici del Comune. Obiettivo del comitato vagliare le diponibilità di tutti i soggetti a mettere in campo ipotesi di lavoro e proposte valide e attuabili per attrezzare la città ad affrontare al meglio i prossimi mesi e capire le modalità di svolgimento dei centri estivi.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI