MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROFESSIONE CASA PROMO DAL 7/09 Cinifabrique ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE SALA ASSICURAZIONI AMF - FARMACIE COMUNALI 1 NMA feb2018

Nordmilano24

News

Nord Milano: Sesto e Cinisello riaprono parchi e giardini dal 4 maggio, ma non tutti

Nord Milano: Sesto e Cinisello riaprono parchi e giardini dal 4 maggio, ma non tutti
aprile 30
18:19 2020

SESTO SAN GIOVANNI – CINISELLO BALSAMO Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo si avviano alla riapertura di alcuni parchi e giardini cittadini a partire dal prossimo lunedì 4 maggio, consentendo così a molti appassionati di jogging di poter ritornare a svolgere attività motoria all’aperto o una semplice passeggiata dopo il lungo periodo di lockdown. Ovviamente in tutta sicurezza, per questo entrambi i Sindaci hanno firmato precise ordinanze che stabiliscono quali norme seguire per poter accedere alle aree verdi secondo le prescrizioni vigenti in materia di tutela della salute. Un progressivo riavvicinamento alla normalità già anticipato dalla decisione dei giorni scorsi di riaprire i mercati rionali per la sola vendita dei generi alimentari. Piccoli ma significativi segnali di ripartenza, di cui si avverte un’esigenza diffusa.

 A Sesto San Giovanni riapriranno 5 parchi cittadini: il “Giardino Rovani – Bandiera”, il “9 Novembre 1989” di viale Gramsci, l’”Aleramo Comi” di via XXIV Maggio/viale Italia, il “Microgiardino Vobarno” di via Vobarno/via Lambro e il “Giardino Marx-Lombardia”. Rimangono chiusi tutti gli altri parchi e giardini della città, sia recintati che non, così come tutte le aree giochi, comprese quelle presenti all’interno dei parchi che saranno riaperti, secondo quanto disposto dal dpcm.

La riapertura è guidata da regole ben precise per garantire la massima sicurezza: per accedere alle aree verdi sarà obbligatorio l’uso di guanti e mascherina – o analoga protezione per naso e bocca – che dovranno essere nel caso gettati nel cestino più vicino in modo da evitare rischi di contagio, il mantenimento di almeno 1 metro di distanza dalle altre persone – sia all’interno che in attesa dell’ingresso al parco, senza creare assembramenti – è inoltre raccomandato l’utilizzo di una soluzione disinfettante per detergere le mani. Accesso vietato per chi ha una temperatura superiore ai 37.5° o manifesta sintomi influenzali, per almeno 15 giorni e comunque fino a completa guarigione ed è interdetto per coloro che sono stati a contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 15 giorni.

Nella vicina Cinisello Balsamo le aree verdi verranno riaperte a eccezione dei parchi recintati all’interno dei quali non sarà possibile garantire le misure di sicurezza e controllo. Perciò nell’ordinanza a firma del sindaco Ghilardi, rimarranno chiusi al pubblico i Parchi di Villa Ghirlanda Silva, Nigozza, Ariosto, Tiziano Verga, Villa Forno e dell’area verde chiamata “dei marchigiani”, via libera per tutti gli altri, il cui accesso sarà regolato da uno scrupoloso rispetto del principio di distanziamento sociale e dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale previsti dalle ordinanze di Regione Lombardia. All’interno di parchi e giardini riaperti non sarà in ogni caso possibile svolgere attività ludica o ricreativa, così come rimarranno chiuse le aree gioco per i bambini, secondo quanto disposto dall’ultimo dpcm. Vietata anche ogni forma di pic nic e l’utilizzo dei tavoli ad ogni fine, quindi rimangono inutilizzabili le aree comuni all’interno di parchi e giardini. Anche la semplice sosta sulle panchine sarà consentita esclusivamente in forma individuale.

 

 

Nord Milano: Sesto e Cinisello riaprono parchi e giardini dal 4 maggio, ma non tutti - overview

Sommario: Nord Milano: Sesto e Cinisello riaprono parchi e giardini dal 4 maggio, ma non tutti

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube