Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo e Sesto San Giovanni: ordinanza congiunta per misure più restrittive

Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni: ordinanza congiunta per misure più restrittive

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO – SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni seguono la strada aperta dal Sindaco Cairo di Bresso e firmano congiuntamente un’ordinanza che prevede una stretta ulteriore sulle misure attualmente adottate dal Governo nel Dpcm dell’11 marzo 2020 per cercare di contenere il più possibile la diffusione dei contagi. Quantomeno in attesa che da Roma diano un riscontro alle richieste avanzate in serata dal presidente Fontana al premier Conte, sulla necessità di restringere le maglie dei provvedimenti, come suggerito dagli esperti cinesi.

L’ordinanza darà un ulteriore giro di vite a spostamenti delle persone e trasporti, alla luce degli ultimi report della diffusione dei contagi, che non accennano a diminuire.

E se gli inviti non bastano, adesso arrivano i provvedimenti: “L’appello di restare a casa il più possibile va ripetuto con più forza, da qui la scelta di firmare questa nuova ordinanza. Il fatto che questo provvedimento rappresenti un accordo congiunto tra le nostre amministrazioni comunali dà ancora maggior forza alla misura”, commentano Giacomo Ghilardi e Roberto Di Stefano, primi cittadini rispettivamente di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Tutti sono a conoscenza che ormai è una battaglia contro il tempo, dove l’unica arma a disposizione è stare chiusi in casa: “È il momento delle decisioni drastiche e dolorose. Sappiamo di chiedere tanto a tutti, ma non si può fare altrimenti: ancora ultimamente troppe persone non hanno capito la gravità della situazione e non possiamo permetterci che per colpa di costoro sia messa a repentaglio la salute della popolazione”, spiegano i Sindaci chiarendo che “se tutti rispetteremo queste regole, in ogni minimo dettaglio, ne verremo fuori e saremo orgogliosi di esserci dati una mano in un momento così complicato”. L’appello è sempre lo stesso: “State a casa e muovetevi solo per motivi di lavoro, salute o per necessità stringenti. Solo così potremo mettere alla porta il virus e tornare alla normalità il prima possibile”.

Con la nuova ordinanza, valida fino al 3 aprile – salvo revoche o proroghe – non sarà più possibile utilizzare le piste ciclabili e le biciclette, salvo per recarsi sul luogo di lavoro o per andare a fare la spesa o acquistare farmaci.

VIETATE QUALSIASI ATTIVITA’ MOTORIE ALL’APERTO 

L’ordinanza mette fine al controverso punto sull’attività sportiva all’aperto: vietate qualsiasi tipo di attività motorie all’aperto, anche individuali, come jogging, passeggiate e giochi all’aria aperta.

Per Cinisello Balsamo vengono introdotte nuove regole anche per le aree cani, dove non si potrà entrare in più di due alla volta e per un massimo di 10 minuti a testa, bisognerà inoltre scegliere l’area più vicina al proprio domicilio e, in caso di controllo, si dovrà dimostrare la proprietà dell’animale o essere muniti di autocertificazione per giustificare l’uscita. Sullo stesso tema a Sesto San Giovanni, dove le aree cani sono già chiuse, i cani potranno essere portati in giro solo nelle strette vicinanze dell’abitazione del padrone e non oltre i 100 metri di distanza. Sarà vietato sostare in aree pubbliche e private, compresi gli spazi comuni condominiali, eccetto per le aree antistanti gli esercizi commerciali per la vendita dei prodotti previsti dal dpcm.

LA SPESA LA FA UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE 

Stretta anche per quanto riguarda gli approvvigionamenti di generi alimentari e farmaci, potrà andare a fare la spesa un solo componente del nucleo familiare evitando però di recarsi quotidianamente negli esercizi commerciali. Cinisello Balsamo stringe ulteriormente, disponendo la chiusura anticipata delle attività di vicinato del territorio alle ore 18.

 

ARTICOLI CORRELATI