Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, il "numero amico" sarà anche punto d'ascolto

Cinisello Balsamo, il “numero amico” sarà anche punto d’ascolto

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il servizio di prossimità “A un passo da te”, nato per gli over 67 soli e in situazioni di difficoltà, allarga il suo raggio d’azione e diventa anche punto d’ascolto.

Da oggi il “numero amico” 02 4775121, istituito appositamente per fronteggiare l’emergenza dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile con il supporto della Polizia Locale, non servirà soltanto per richiedere la consegna della spesa o dei farmaci a domicilio, ma anche per fornire supporto psicologico alle persone anziane e fragili, grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari professionisti.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle 21. I volontari delle due organizzazioni, oltre a raccogliere le richieste telefoniche dei beni di prima necessità e medicine, saranno affiancati da un medico, un assistente sociale, un docente e uno psichiatra e psicoterapeuta che potranno offrire un conforto telefonico, qualora necessario.

Il servizio verrà attivato solo se ritenuto importante per l’interlocutore, specifica l’Assessore alla Centralità della Persona, Riccardo Visentin: “Per non tenere occupata la linea telefonica dedicata, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei volontari cellulari che utilizzeranno per richiamare i cittadini”. Il servizio di prossimità da che è stato attivato sta registrando un notevole afflusso di chiamate: “Già un centinaio nella prima settimana – spiega Visentin – Ringrazio ancora una volta i volontari perché stanno mettendo il loro tempo e la loro professionalità a disposizione in questo momento di grande bisogno. Un esempio di generosità e di impegno per il bene comune”.

Intanto i gesti di generosità si moltiplicano in città: “Questa mattina un commerciante ci ha contattato per dirci che è disponibile a fornire a titolo gratuito teglie di pizza per i volontari che sono impegnati nel progetto “A un passo da te” fino al termine dell’emergenza”, ha concluso l’Assessore.

 

 

ARTICOLI CORRELATI