Lun. 29 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, nasce "Commerciante amico", il servizio di spesa a domicilio

Cinisello Balsamo, nasce “Commerciante amico”, il servizio di spesa a domicilio

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] L’hashtag #iorestoacasa sta circolando in ogni forma e su tutti i canali, per incentivare la cittadinanza a rimanere il più possibile a casa per far fronte comune all’emergenza. La richiesta avanzata dal Governo attraverso l’ultimo decreto e le misure adottate estese a tutto il territorio italiano, chiedono uno sforzo maggiore a tutti ma sono indispensabili per il contenimento del contagio. Con tutte le sue difficoltà, per cittadini e attività commerciali.

A questo proposito l’Amministrazione di Cinisello Balsamo ha pensato di andare incontro alle esigenze di entrambi. Da un lato i cittadini hanno la necessità di provvedere alla spesa quotidiana o a piccoli servizi indifferibili e allo stesso tempo i negozi vivono le ripercussioni economiche di un limitato afflusso di clienti.

Da qui l’idea di attivare nuove forme di collaborazione tra commercianti e cittadini perché sia offerta a tutti la possibilità di reperire e ricevere servizi: “Abbiamo pensato di chiedere ai commercianti la disponibilità a prestare servizi e consegne direttamente a domicilio dei clienti, attivandoci per aiutare i cittadini in questi giorni di emergenza anche in relazione alla richiesta di limitare gli spostamenti e la raccomandazione a tutti di rimanere in casa”, spiega l’Assessore al Commercio Giuseppe Berlino.

Come funzionerà il servizio? “Chi è interessato farà parte di un apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Comune e pubblicizzato tramite i social. Ho provveduto a contattare i rappresentanti di ConfCommercio e delle altre associazioni di categoria cittadine per condividere la nostra idea che è stata favorevolmente accolta”.

Lo spirito è chiaro: “Un aiuto concreto a chi è in difficoltà, quindi è richiesta la massima serietà e correttezza nel prestare il servizio – prosegue Berlino – in questo momento difficile per tutti, non posso che apprezzare la voglia dei commercianti di essere collaborativi e l’esigenza di continuare a offrire un servizio di prossimità ai cittadini”.

Per i commercianti e artigiani che volessero aderire all’iniziativa è possibile comunicare la propria disponibilità ad effettuare il servizio a domicilio inviando una mail a: commercio@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure a giuseppe.berlino@comune.cinisello-balsamo.mi.it . Tutte le informazioni sui dati da fornire sono reperibili sul sito istituzionale del Comune.

Un servizio ulteriore alla cittadinanza che si affianca a quello istituito nei giorni scorsi con l’attivazione del “numero amico” 02 47751211 – attivo 7 giorni su 7 dalle 9 alle 21 – dedicato agli over 65 che non possono contare sulla vicinanza di parenti o servizi di vicinato. Le persone potranno contattare questo numero per richiedere ad esempio la spesa a domicilio e/o la consegna dei farmaci, che verranno consegnati dalla rete di Volontari coinvolta nel servizio.

ARTICOLI CORRELATI