Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàNord Milano, #iorestoacasa: dai Sindaci l'appello ai cittadini a rimanere il più...

Nord Milano, #iorestoacasa: dai Sindaci l’appello ai cittadini a rimanere il più possibile in casa

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] In linea con il nuovo provvedimento del Governo che estende a tutta Italia le misure adottate nel decreto emanato l’8 marzo, anche i Comuni del Nord Milano lanciano l’appello ai propri concittadini perché restino il più possibile a casa, #iorestoacasa.

Da Bresso, il Comune più colpito con 41 persone contagiate e tre decessi, il Sindaco Simone Cairo ha sottolineato la criticità della situazione ribadendo perentoriamente l’appello a tutta la popolazione di restare in casa, salvo per motivi di lavoro o per l’acquisto di generi di prima necessità. A questo proposito ha reso noto l’attivazione all’interno del Comune di un servizio di consegna dei farmaci a domicilio per i bressesi in quarantena, in collaborazione con l’azienda Multiservizi comunale e la Croce Rossa di Bresso, che si occuperà del trasporto dei medicinali dalla Farmacia n.5 all’indirizzo della persona in isolamento domiciliare.

Anche a Cormano, dove sono registrati al momento 4 casi di contagio, è il Sindaco Luigi Magistro a rivolgersi ai suoi concittadini appellandosi al senso di responsabilità di ciascuno affinché si riduca al minimo la socialità, sottolineando l’importanza di seguire le direttive ministeriali per il bene di tutti.

A Cusano Milanino, che conta 8 persone contagiate, il Sindaco Valeria Lesma invita i cittadini a non sottovalutare le misure restrittive imposte per il contenimento del virus, ponendo l’accento anche sullo spostamento da un Comune all’altro, consentito esclusivamente per ragioni di lavoro, salute o necessità. Nel Comune sono attivi una serie di servizi tramite il Centro Operativo Comunale (COC) dedicati agli anziani o a chi si trova in isolamento, contattando il numero: 331 6115632 oppure 02 61903352.

A Paderno Dugnano, attualmente il Comune con meno contagiati (2), il Sindaco Ezio Casati pone l’accento sull’obbligatorietà di determinati comportamenti necessari a contenere la diffusione del virus. A maggior tutela della cittadinanza, a seguito delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini, ha attivato una serie di controlli effettuati dalla Polizia Locale all’interno del Parco Toti. Gli agenti hanno fatto una ricognizione e ribadito la necessità di evitare assembramenti anche se all’aria aperta. Pertanto niente gioco di bocce e altri sport al parco per evitare contatti ravvicinati, a vigilare sul rispetto delle regole saranno le Forze dell’Ordine, con controlli costanti fino al 3 aprile. Inoltre il Sindaco ha reso noto il nuovo orario degli sportelli comunali, che rimarranno chiusi nelle ore pomeridiane fino al 3 aprile. I servizi restano comunque attivi e si possono prenotare telefonicamente o via mail (consultare sito www.comune.paderno-dugnano.mi.it/comunicati/pagina2071.html).

A Cologno Monzese, dove sono registrati 6 casi e un decesso, il Sindaco Angelo Rocchi ha disposto la chiusura al pubblico degli uffici comunali per la mattinata del 10 marzo e, a partire dal pomeriggio, gli stessi riceveranno solo su appuntamento da concordare telefonicamente o via mail. Inoltre sarà prevista – solo per il mese di marzo – l’esenzione dal pagamento del servizio comunale di pre e post scuola, così come l’esenzione dal pagamento di una mensilità del canone di concessione delle strutture comunali chiuse a causa dei provvedimenti del nuovo decreto. Sospesa inoltre la rata della Tari di maggio.

A Sesto San Giovanni, con 13 contagiati e due decessi, il Sindaco Roberto Di Stefano ha comunicato ai propri concittadini che all’interno della città risultano diverse persone in isolamento, tra cui un bambino di 5 anni e tre persone <35, una sottolineatura voluta per ribadire la necessità di non sottovalutare la situazione da parte dei più giovani.

Infine a Cinisello Balsamo, che conta 4 casi e un decesso, il Sindaco Giacomo Ghilardi ha reso noto il nuovo assetto organizzativo del Comune alla luce delle nuove disposizioni. Pertanto saranno garantiti i servizi pubblici essenziali, consultabili sul sito. Dalla scorsa settimana è attivo un servizio di prossimità per gli anziani in difficoltà e soli, in collaborazione con Croce Rossa e Protezione Civile, contattando il numero 02 47751211. Il Sindaco ha inoltre comunicato di aver inoltrato, tramite Anci Lombardia, una serie di richieste al Governo per tutti i Comuni della Lombardia per ottenere aiuti concreti in termini di contributi e sostegno ai pagamenti delle imposte comunali e statali. A breve verrà anche istituito il Comitato Operativo Comunale (COC).

 

ARTICOLI CORRELATI