Lun. 06 Mag. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, è online il nuovo sito del Comune

Sesto San Giovanni, è online il nuovo sito del Comune

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Con due mesi d’anticipo, da oggi è online il nuovo sito del Comune di Sesto San Giovanni, tra i primi in Italia ad aver adottato le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale per il Design System dei siti web, rilasciato lo scorso agosto. Complice il Coronavirus, nei giorni scorsi il vecchio portale del Comune si è dovuto confrontare con l’obsolescenza del sistema che, a causa dei numerosi accessi dell’utenza in cerca di informazioni, è andato in crash. Di fatto l’Amministrazione stava già lavorando da mesi per progettare il nuovo sito allineandolo alle nuove linee guida in modo tale da garantire una comunicazione efficace secondo i nuovi standard tecnologici e soprattutto utile alla cittadinanza.

Le linee guida di Agid infatti hanno l’obiettivo di fornire ai Comuni italiani un modello cui ispirarsi per offrire ai propri cittadini un sito smart, semplice ed efficace, incentrato sulle reali esigenze dell’utenza avvalendosi anche di una grafica immediata ed intuitiva, navigabile compatibilmente con smartphone e tablet e accessibile alle persone con disabilità.

Il nuovo sito – che mantiene il precedente indirizzo www.sestosg.net – consentirà di disegnare servizi digitali semplici e facili da utilizzare, secondo quanto previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. I contenuti del portale migreranno in toto, popolando la nuova architettura dell’informazione e arricchendola, con un focus sulla semplificazione del linguaggio burocratico nell’ottica di avvicinare i cittadini alla PA, rendendo maggiormente fruibili i contenuti anche per chi non mastica il “burocratese”.

“Abbiamo lanciato il nuovo sito a cui stavamo lavorando da settembre con due mesi di anticipo rispetto alla data che avevamo previsto – spiega il Sindaco Roberto Di Stefano –Il vecchio sito, infatti, è crashato in seguito al picco di accessi dovuti alla ricerca di aggiornamenti sulla situazione del coronavirus perché basato su una tecnologia obsoleta completamente inadeguata che ha quasi 20 anni e che non è mai stata aggiornata. Lo sforzo non si ferma con il lancio, e continueremo a lavorare per rendere il sito sempre migliore e più adeguato alle vostre esigenze”.

Il nuovo sito è pronto all’80%, quindi non c’è da spaventarsi se dovessero essere riscontrate delle inesattezze, l’invito ai cittadini è quello di segnalare all’Amministrazione eventuali problemi riscontrati durante la navigazione all’indirizzo: portale@sestosg.net .

“Siamo contenti di essere tra i primi Comuni a rispondere alle normative Agid e chiediamo fin da subito massima collaborazione ai cittadini per suggerimenti su eventuali parti mancanti”, ha commentato l’Assessore Marco Lanzoni con delega alle Innovazioni Tecnologiche, ricordando che oltre al sito ufficiale che conta circa 5.000 accessi giornalieri, il Comune di Sesto San Giovanni dispone di altri efficaci mezzi di comunicazione quali la pagina Facebook “Comune di Sesto San Giovanni” con più di 11.000 follower, il servizio WhatsApp con 3.000 cittadini iscritti e il giornale trimestrale “Notizie in Comune”, interamente finanziato dagli sponsor, stampato in 40.000 copie.

 

 

ARTICOLI CORRELATI