Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCormano, il Comune attiva un servizio WhatsApp per comunicare con i cittadini

Cormano, il Comune attiva un servizio WhatsApp per comunicare con i cittadini

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] Il Comune sempre più connesso per migliorare la comunicazione verso i cittadini. Con questo obiettivo l’Amministrazione di Cormano ha avviato un servizio di messaggistica istantanea attraverso la nota applicazione WhatsApp, totalmente gratuito, che prevede l’invio di messaggi con le notizie di pubblica utilità più rilevanti, servizi e iniziative che hanno a che fare con la città.

Ufficialmente avviato martedì 25 febbraio, in poche ore ha già raggiunto un numero considerevole di adesioni, sfiorando i mille iscritti. Complice l’emergenza Coronavirus che ha messo in allerta la cittadinanza? Probabile, sta di fatto che i cittadini hanno apprezzato l’iniziativa proposta dal Comune, percependola come utile all’aggiornamento in tempo reale su cosa succede in città.

A tutela della privacy di ciascuno, i messaggi sono invitati in modalità broadcast, perciò nessun cittadino potrà vedere i contatti inseriti in lista e la comunicazione avverrà esclusivamente one to one, tra Comune e destinatario.

La procedura per attivare il servizio è molto semplice, basta salvare nella propria rubrica il numero 335 6528217 e successivamente inviare un messaggio WhatsApp con scritto “ATTIVA INFORMAZIONI CORMANO”. In questo modo vengono automaticamente accettate la privacy e la policy e attivato il servizio, che verrà confermato con la ricezione di un messaggio di benvenuto. Per cancellarsi sarà sufficiente inviare il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”. Il numero è valido SOLO per ricevere informazioni e non è abilitato per ricevere chiamate o inviare messaggi.

Una specie di bacheca 2.0 che si adatta ai tempi moderni, sostituendo in ottica tecnologica e tascabile l’albo informativo o il passaparola: “Con questo servizio, le notizie pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cormano arriveranno direttamente sul cellulare di chi si è iscritto al servizio – spiega il Sindaco Luigi Magistro – In tanti ci chiedevano maggior informazione, in tanti sentivano l’esigenza di conoscere notizie, iniziative, informazioni importanti che non sapevano dove o come reperire”.

Una bella comodità, anche per le fasce più anziane della popolazione che, pur non essendo avvezze a Facebook o alla navigazione in rete, conoscono – e usano – la comunicazione tramite WhatsApp: “Abbiamo avuto numerosi riscontri diretti, negli incontri con queste persone, che spesso non sanno bene cos’è internet, molti pensano addirittura di non essersi mai connessi, ma poi se chiedi chi usa whatsapp alzano tutti la mano – assicura il primo cittadino – Da qui, dal bisogno concreto e dalle testimonianze della gente, abbiamo pensato di affiancare al sito istituzionale uno strumento aggiuntivo ormai familiare a moltissimi”.

La pretesa non è di arrivare a tutti, ma almeno provarci: “Crediamo che migliorare a piccoli passi porti comunque grandi risultati – conclude Magistro – Vedremo cosa ne pensa la nostra comunità”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI