Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, esercitazioni per la Protezione Civile al Grugnotorto

Cinisello Balsamo, esercitazioni per la Protezione Civile al Grugnotorto

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Domenica di addestramento per i volontari della Protezione Civile di Cinisello Balsamo per essere sempre pronti a fronteggiare le emergenze al meglio delle potenzialità. Un’intensa giornata di esercitazioni pratiche che ha coinvolto 23 volontari dell’Associazione che ieri hanno scelto come campo d’addestramento il parco del Grugnotorto, cimentandosi nelle attività maggiormente in uso in caso di emergenza.

La ricerca delle persone scomparse con l’ausilio della squadra drone, il montaggio delle tende da campo e l’utilizzo delle motopompe sono state alcune delle attività svolte durante l’esercitazione, che è stata l’apripista di tante in programma per quest’anno: “Ci saranno altre giornate come queste nei prossimi mesi – spiega Vincenzo Acquachiara, Presidente dell’Associazione – perché vogliamo essere sempre più preparati ad affrontare le emergenze”.

E in linea con l’obiettivo di essere sempre più operativi sul territorio, anche il recente ingresso nel parco mezzi della Protezione Civile di Cinisello Balsamo, il camion DAF 150, che sarà utilizzato per il trasporto di materiali da utilizzare in caso di emergenze e non solo. “Il mezzo sarà attrezzato per affrontare anche le maxi emergenze – continua Acquachiara – e sarà la strada che percorreremo nei prossimi mesi”.

L’automezzo è dotato di scompartimenti di carico dove alloggeranno attrezzature, materiale idrogeologico e tende per allestire un campo base e altro materiale necessario per fronteggiare le emergenze.

ARTICOLI CORRELATI