Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiAssegnati i Premi Social Fabrique e Vision Fabrique ai protagonisti del Nord...

Assegnati i Premi Social Fabrique e Vision Fabrique ai protagonisti del Nord Milano

La consegna del Premio Social Fabrique al Progetto Lin-c

Al progetto L-INC  e a Yeppon i premi Social Fabrique24 e Vision Fabrique.24: i riconoscimenti sono andati a due realtà protagoniste del Nord Milano che si sono distinte in due specifici ambiti e che contribuiscono, con la loro attività, all’eccellenza della nostra area territoriale. La premiazione si è svolta sabato 1 febbraio nell’ambito della prima edizione del Convegno “Dialoghi del NordMilano”, evento organizzato dal giornale online NordMilano24 e dall’editore Cooperativa Prima.

PROGETTO LIN-C VINCE IL PREMIO SOCIAL FABRIQUE.24

Anffas lombardia è dal dopoguerra una delle più significative associazioni di rappresentanza delle famiglie con ragazzi e adulti disabili. Sono 33 le organizzazioni tra cooperative, associazioni, fondazioni che operano nel territorio lombardo accompagnando quotidianamente nelle varie realtà oltre 4.000 famiglie che diventano oltre 15.000 se pensiamo a tutte le pratiche attivate nei confronti della Pubblica Amministrazione e nel privato per fare rispettare i diritti garantiti dalla legge contro discriminazioni e trascuratezze.

Ezio Casati, sindaco di Paderno Dugnano

Segnaliamo questa organizzazione perché insieme a Ledha ha scelto questo territorio per presentare uno dei più grandi progetti di investimento sociale (oltre 1.000.000 €) – progetto L-INC, Laboratorio di Inclusione Sociale –  finanziati da Fondazione Cariplo, ritenendolo adatto a sperimentare un nuovo modello esemplificativo anche su scala nazionale di approccio al tema della disabilità.

Coinvolgendo le Pubbliche Amministrazioni, Impresa per il Sociale, Università Statale e Bicocca, le associazioni più significative del privato sociale (per il nostro territorio citiamo le cooperative Arcipelago, Solaris e Torpedone), CONFARTIGIANATO Imprese e numerose altre realtà imprenditoriali, Anffas Lombardia vuole ribaltare le politiche sociali ponendo la persona e le sue attese al centro delle norme e delle politiche e non il contrario come spesso oggi accade anche e soprattutto nei servizi pubblici. 60 persone, con altrettanti progetti di vita possono oggi condividere azioni innovative ed esperienze in contesti pubblici e privati. Per questa visione strategica e per le attività svolte in questo triennio che si conclude nel 2020 abbiamo voluto premiare questa importantissima scommessa sul Nord Milano.

YEPPON VINCE IL PREMIO VISION FABRIQUE

Danilo Longo di Yeppon, azienda vincitrice del premio Vision Fabrique

L’azienda Yeppon, startup fondata nel 2011 da Danilo Longo, Andrea Bonetti e Cristian Sacchini, allora trentenni, è un tentativo folle quanto visionario di competere sul mercato ecommerce egemonizzato da giganti quali Amazon 136 Miliardi di dollari, Facebook,28, , ALIBABA 23, Ebay 9 Miliardi per citare i colossi che drenano le maggiori risorse del commercio online mondiale.

Nell’ottica del “bello e benfatto”, caratteristica del saper fare italiano, i 3 “ex ragazzi” hanno lanciato, a Paderno Dugnano, la loro piattaforma ecommerce che lavora soprattutto nelle nicchie di mercato, superando i 45 milioni di euro di fatturato, un catalogo di 400mila articoli di fascia medio/alta e oltre 300.000 clienti.

L’anno scorso Yeppon ha investito ancora acquisendo  Coffee Guru, marchio di caffè  e Papername, che produce carta da regalo personalizzata. L’azienda ha saputo con intelligenza differenziare la sua offerta dai colossi del WEB: la consegna oraria al piano, il ritiro dell’usato, l’installazione del nuovo prodotto, la possibilità di ritirare gli acquisti personalmente.

Estero e cashback le 2 prossime frontiere.

Valeria Lesma, sindaco di Cusano Milanino
L’intervento di Francesco Cacopardi
I sindaci Giacomo Ghilardi e Angelo Rocchi
L’intervento del professor Ivan Vitali
I sindaci del Nord Milano assieme ad Alex Pierro e ad Angelo De Lorenzi di NordMilano24

Coraggio e propensione al rischio, solida competenza e conoscenza del mercato di riferimento, creatività e visione strategica ci sono apparsi gli elementi di maggior forza che ci hanno fatto propendere a segnalare questa ormai significativa realtà di un territorio che ha guadagnato nell’ultimo decennio una significativa presenza nell’ambito dell’ICT oltre al tradizionale ambito della meccanica. (Crediti fotografici: Fabio Milani).

ARTICOLI CORRELATI