NMA feb2018 SALA ASSICURAZIONI ANFFAS sharebot_monza
sharebot_monza
Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROFESSIONE CASA PROMO POLASE - FARMACIA RISORGIMENTO FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE MCDONALD\'S
MCDONALD\'S

Nordmilano24

News

2020, Milano vuole muoversi green: istruzioni per l’uso

2020, Milano vuole muoversi green: istruzioni per l’uso
gennaio 30
09:00 2020

GUIDE UTILI – Oggi si sente parlare sempre più spesso di green e di mobilità ecosostenibile, e in effetti l’Italia è un Paese che da mesi corre veloce verso questa direzione. Il 2019 è stato un anno molto importante per l’aspetto della sostenibilità ambientale, e il 2020 da questo punto di vista potrebbe rappresentare una vera e propria svolta. Soprattutto se si considerano quelle città che, più delle altre, dimostrano di nutrire forti attenzioni nei confronti del “verde”.

Fra queste troviamo anche Milano: se ad oggi occupa la 38esima posizione in Italia nella classifica delle città green, vuole assolutamente scalare la classifica e fare di più, con molte iniziative importanti. Oltre 1 milione di cittadini milanesi crede fermamente che la sostenibilità possa rappresentare un valore aggiunto per tutti, capace di innalzare la qualità della vita in città. Il tutto partendo dall’energia rinnovabile, fino ad arrivare alla mobilità e al cibo sostenibile.

Le auto elettriche, fra alti e bassi

La mobilità elettrica oramai viene vista da più parti come il futuro del settore auto. Sono tantissime le persone che stanno puntando sull’elettrico, le grandi case automobilistiche stanno investendo tantissimo per migliorarne prestazioni e qualità. Ci sono molti modelli di auto elettriche già disponibili sul mercato, quindi le opzioni non mancano di certo. Chi sta cercando un’auto elettrica in vendita a Milano, infatti, può trovarla online, ad esempio sul sito di automobile.it e selezionando questo tipo di alimentazione tramite i filtri del motore di ricerca interno. Il portale in questione dà anche la possibilità di consultare dati tecnici quali il chilometraggio e le altre caratteristiche della vettura. Quali sono le auto elettriche più vendute? Sempre molto in alto tra i modelli più venduti troviamo la Tesla Model 3 e la Smart ForTwo, insieme alla Hyundai Kona e alla Nissan Leaf.

La smart mobility per i piccoli spostamenti

L’Italia e Milano prima fila si stanno adeguando per favorire la smart mobility, per i piccoli spostamenti. Vi basti pensare alle nuove normative che permettono ai monopattini elettrici di circolare per strada, a patto di rispettare i paletti imposti dalla legge di riferimento. Grazie alle apposite app è possibile usufruire del bike sharing, o del car sharing elettrico. Milano, poi, è la città degli spostamenti smart per definizione, dato che qui vanno tutti di fretta e le soluzioni alternative, oltre ad essere apprezzate, sono anche particolarmente utili.

Startup Telepass Pay Ecosystem

Nascono nuove opportunità per la smart mobility a Milano, come testimonia l’innovazione portata da Telepass Pay Ecosystem. Di cosa si tratta? Del premio di Telepass concesso alle città che, più di tutte, sfruttano in maniera intelligente la propria piattaforma. Non a caso, nel capoluogo lombardo sono molti gli utenti che utilizzano il servizio offerto da Telepass Pay, e che dunque partecipano alla mission principale di questa azienda: sfruttare i sensori per raccogliere dati, e usare questi dati per fornire servizi sempre più a misura di cittadino e di ambiente. E il 22 gennaio è andata in scena la premiazione, con una tavola rotonda con 50 startup innovative partecipanti.

2020, Milano vuole muoversi green: istruzioni per l’uso - overview

Sommario: La mobilità ecosostenibile. Istruzioni per l'uso

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube