Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, al via il nuovo "Sportello legale del cittadino e delle...

Cinisello Balsamo, al via il nuovo “Sportello legale del cittadino e delle famiglie”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il Comune di Cinisello Balsamo si dota di una risorsa in più nella direzione di offrire servizi sempre più mirati alle esigenze dei cittadini e alle famiglie. Grazie all’accordo siglato tra il Comune di Cinisello Balsamo e, per la prima volta insieme, l’Ordine degli Avvocati di Monza e l’Ordine degli Avvocati di Milano, nasce lo “Sportello legale del cittadino e delle famiglie”, pensato per chi necessita di un aiuto per orientarsi in ambito legale.

“L’idea nasce dall’ascolto di alcune sollecitazioni da parte di cittadini e di alcuni avvocati del territorio che avvertivano questa necessità – spiega l’Assessore alla Centralità della Persona, con delega alla Famiglia, Riccardo Visentin – sempre più spesso assistiamo al manifestarsi di conflitti familiari dolorosi, che hanno risvolti impegnativi per le famiglie. Lo sportello nasce per fornire uno spazio nel quale le famiglie siano ascoltate e aiutate ad orientarsi e ad individuare percorsi che assicurino la piena tutela dei soggetti più deboli presenti nel nucleo familiare”.

Lo sportello, che verrà inaugurato il prossimo 4 febbraio in vicolo del Gallo 10, costituirà un primo step informativo, di consulenza e orientamento legale, in particolare relativamente alle tematiche di diritto civile e penale che riguardano i minori e la famiglia: “Darà la possibilità soprattutto alle famiglie che per qualsiasi motivo, anche economico, hanno qualche remora a rivolgersi direttamente all’avvocato per una consulenza, di avere un luogo dove possono ricevere da avvocati, un primo consulto naturalmente gratuito – ha spiegato Visentin – poi se le cose andranno avanti, ovviamente chi ha dato il consulto non potrà patrocinare la causa, ma la persona avrà in mano tutte le indicazioni corrette dal punto di vista dell’indirizzo, dal punto di vista burocratico e anche da quello di carattere economico”.

In concreto si potranno richiedere informazioni sui tempi e i costi cui si andrà incontro, oltre che sugli adempimenti necessari per avviare una causa, indicazioni sulla difesa d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato, esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere. Inoltre i cittadini si potranno rivolgere allo sportello per ricevere informazioni di orientamento sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia.

“Un altro importante aspetto è che questo accordo di collaborazione, unico nel suo genere con entrambi gli Ordini degli Avvocati di Monza e di Milano – ha sottolineato Visentin – prevede tutta una serie di incontri formativi e informativi sui temi legati alla giustizia, rivolti ai cittadini, agli operatori dei servizi pubblici, del privato sociale e terzo settore, oltre alla promozione del servizio sul territorio.”.

Il servizio – gestito dai due ordini degli Avvocati di Monza e Milano a titolo volontario e gratuito – in una prima fase sperimentale sarà aperto al pubblico una volta al mese, il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, con la possibilità di implementare le giornate dedicate ai cittadini.

“Esprimo la grande soddisfazione di tutti quelli che hanno collaborato all’interno dell’assessorato – ha concluso l’Assessore Visentin – Questo può diventare un esempio di come anche all’interno dell’Amministrazione, riuscendo a dare gli input giusti alle persone e la giusta autonomia si possano stimolare le persone a raggiungere importanti obiettivi”.

Per rivolgersi allo sportello occorre telefonare al numero 02 66023284 o scrivere alla mail sportellolegalefamiglia@comune.cinisello-balsamo.mi.it

ARTICOLI CORRELATI