Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàNord Milano: metrotranvia Milano-Limbiate vicino a un accordo

Nord Milano: metrotranvia Milano-Limbiate vicino a un accordo

[textmarker color=”E63631″] CORMANO -[/textmarker] L’accordo per la metrotranvia Milano Limbiate è sempre più vicino, almeno stando a quando emerge dall’incontro svoltosi nella giornata di ieri tra i Comuni di Limbiate, Varedo, Senago, Paderno Dugnano, Cormano, Milano, Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia con al centro la questione del finanziamento dei lavori per la sua realizzazione.

L’opera ha un costo complessivo di 153.224.972 euro e potrà essere realizzata, insieme al finanziamento dei comuni interessati, con il finanziamento di 107.840.000 euro dello Stato, 27.852.765 euro stanziati da Regione Lombardia e 1.300.000 euro di Città Metropolitana.

I risultati raggiunti fanno intravedere un prossimo accordo sulla base del contributo di tutti gli attori coinvolti e di un affinamento della ripartizione del secondo lotto, ma anche la possibilità di studiare e porre le condizioni per il prolungamento della metrotranvia da Limbiate-Mombello fino a Ceriano Laghetto FN, fanno sapere dal Comune di Milano.

Ed è proprio il Comune di Limbiate, in ragione di questa possibilità e del numero dei suoi abitanti, che potrebbe farsi carico di una quota maggiore di finanziamento rispetto alle proporzioni definite per il primo lotto, mentre la Provincia di Monza e Brianza mette sul piatto 300 mila euro a sostegno dei comuni di sua competenza.

Anche il Comune di Milano si è reso disponibile ad aumentare di poco la sua partecipazione portando il finanziamento da 14,5 milioni a 14,7 milioni di euro. Senago ha dato l’ok alla compartecipazione con una quota di 100mila euro, confermano anche il Comune di Paderno Dugnano e Cormano, quest’ultimo con una quota proporzionale alla sua popolazione.

Sulla buona riuscita dell’incontro di ieri si è espresso anche il PD di Cormano, sottolineando l’appoggio dimostrato fin da subito alla realizzazione dell’opera attraverso un’attività di promozione e sensibilizzazione della cittadinanza durante la scorsa campagna elettorale. “Grazie a questo e alla pressione dell’opinione pubblica rispetto ai temi dell’inquinamento ambientale e del trasporto pubblico – si legge in una nota diramata dal partito – anche i comuni più indecisi hanno approvato il progetto di riqualificazione della linea del tram”.

“La serietà del PD cormanese non può essere messa in discussione – afferma il segretario cittadino Marco Pilotti – siamo stati l’unica forza politica che durante la campagna elettorale ha sostenuto pubblicamente il progetto della Milano-Limbiate, mettendolo anche nel programma. Sapendo che qualsiasi altra esitazione avrebbe potuto compromettere l’iter, fermo da più di 10 anni, abbiamo chiesto alla nuova amministrazione di firmare l’accordo”.

Il ringraziamento, oltre che al Comune di Milano per aver, seppur di poco, aumentato lo stanziamento, va al Sindaco Luigi Magistro che ha confermato l’opera che per Cormano costerà meno del previsto, ma non senza polemiche: “Per chi conosce i fatti, rimane inconcepibile la polemica contenuta nel comunicato stampa della Giunta – sottolinea Pilotti – la precedente amministrazione ha aderito subito al progetto della Milano -Limbiate secondo le condizioni economiche previste in quel momento e senza le disponibilità aggiunte di Regione e Comune di Milano, come invece è avvenuto oggi. A conferma del fatto che sulle scelte importanti occorre, se serve, fare di sacrifici”.

Ora non resta che attendere la firma dell’accordo tra tutti i comuni e verificare come siano stati ripartiti i costi dopo l’intervento del Comune di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.

 

ARTICOLI CORRELATI