Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, tutti gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Cinisello Balsamo, tutti gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] La memoria di un fatto accaduto nel passato che si riverbera nel presente e si rivolge al futuro determinandone le scelte. Questo il filo conduttore delle iniziative organizzate dal Comune di Cinisello Balsamo in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoa.

“La proposta di quest’anno si caratterizza per la volontà di costruire un legame tra generazioni, per la sua capacità di offrire a tutti l’esempio di donne e uomini, in particolare i giovani, che non si lasciarono sopraffare dalla barbarie, ma che, al contrario seppero far vivere i valori umani anche nella disumanità dei lager, primo fra tutti quello della speranza “, ha commentato il Sindaco Giacomo Ghilardi, ricordando il percorso simbolico che ha avuto inizio con la posa delle prime tre pietre d’inciampo a Cinisello Balsamo.

Sabato 25 gennaio il primo appuntamento, a partire dalle ore 14, con la tradizionale visita al Monumento del Deportato del Parco Nord. Un momento di raccoglimento e l’ideale introduzione alla Giornata della Memoria che abbraccia tutto il territorio metropolitano milanese.

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21 presso il Cineteatro Pax, appuntamento per il concerto-spettacolo “Le signore dell’orchestra: memorie di una musicista ad Auschwitz”, curato da EquiVoci Musicali, che ripercorre la vicenda dell’Orchestra femminile di Auschwitz, con un focus sulla figura di Alma Rosè (1906-1944), direttrice musicale e di Fanja Goldstein, che riuscì a sopravvivere ai campi di sterminio e dedicò poi la sua vita al ricordo di quanto vissuto.

Il 28 e il 29 gennaio, ore 21 al Cineteatro Pax, sarà la volta di “Perlasca, il coraggio di dire no”, scritto ed interpretato da Alessandro Albertin, compagnia Teatro de Gli Incamminati e Teatro di Roma Teatro Nazionale, in collaborazione con Overlord Teatro col patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca.

Il 29 gennaio, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini, proiezione del film “Nebbia in agosto”, a cura del progetto L-Inc. Pellicola ispirata alla vera storia di Ernst Lossa, sarà l’occasione per approfondire il tema dell’eutanasia nazista insieme a Matteo Schianchi, storico della disabilità, e a Michael Von Cranach, psichiatra che ha contribuito a far luce sull’argomento.

A conclusione del percorso di appuntamenti dedicato alla Giornata della Memoria, ci sarà la presentazione della mostra “Etty Hillesum. Il cielo vive dentro di me”, realizzata da Meeting di Rimini, a cura dell’Associazione Cara Beltà. L’esposizione è dedicata alla figura della giovane ebrea olandese che, nella prigionia nei campi di sterminio, instaurò un profondo dialogo con Dio e con il prossimo, trovando dentro di sé la forza di amare ogni uomo, anche il nemico più sanguinario.

L’incontro di presentazione è previsto il giorno 8 febbraio alle ore 17.45 a Villa Ghirlanda Silva nella sala delle Quadrerie. Vi prenderanno parte il curatore don Josè Claveria insieme agli studenti universitari e ai liceali della Fondazione Sacro Cuore di Milano.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 16 febbraio. Possibilità di visite guidate, anche per le scuole, su prenotazione al nr. 320 0329304 oppure mail a carabeltacentroculturale@gmail.com

 

ARTICOLI CORRELATI