Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, Timelapse: nuova rassegna di teatro contemporaneo

Cinisello Balsamo, Timelapse: nuova rassegna di teatro contemporaneo

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO [/textmarker] Con il nuovo anno prende il via anche la nuova stagione teatrale del Comune di Cinisello Balsamo, che vedrà una new entry accanto alle rassegne che da anni animano il panorama teatrale cittadino. Si tratta di Timelapse, una rassegna di teatro contemporaneo a cura del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con Aia Taumastica, Associazione Artava e Ludus in Fabula.

Il programma di Timelapse, consultabile sul sito del Comune, ha in cartellone 6 spettacoli che hanno come filo conduttore la contemporaneità declinata nelle tematiche affrontate e nelle produzioni teatrali che andranno in scena.

“Timelapse è la conferma di come le potenzialità e la forza del teatro siano senza tempo. Il fatto che quest’arte attraversi i secoli, restando sempre attuale, è una risorsa da cogliere e da sviluppare – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Daniela Maggi – L’auspicio è che questa rassegna diventi una presenza solida e costante insieme alle altre rassegne che da anni fanno parte della storia culturale della nostra città e che, visti gli argomenti di stretta attualità trattati, possa fare da volano per avvicinare i più giovani alla magia del teatro”.

Ad aprire la rassegna sabato 25 gennaio “Me ne vado”, una produzione Premio Emergenze 2009 che vede come protagonista Marcela Serli in un monologo che affronta, con una poetica non convenzionale, il tema dell’emigrazione e il senso di straniamento di chi è alla continua e disperata ricerca di un luogo dove sentirsi a casa.

A seguire, sabato 8 febbraio, “Modigliani” con Michele Crestacci, una produzione Mo-wan teatro. Lo spettacolo si inserisce nelle celebrazioni in occasione del centenario del pittore e ne indaga il lato umano e il complicato rapporto con Livorno, sua città natale.

Si prosegue sabato 22 febbraio con “Separazione”, una trasposizione del testo di Tom Kempinski, interpretato da Marina Thovez e Mario Zucca e prodotto da Ludus in Fabula. Una commedia che indaga le fragilità dell’animo umano, con particolare focus sulle difficoltà di comunicare e amarsi.

Tratto da un testo letterario anche lo spettacolo “Le notti bianche” in scena domenica 1 marzo, con Paolo Garghentino e Silvia Giulia Amendola, prodotto da PianoinBilico. Sullo sfondo di un’ambientazione onirica delineata da fili di luci al neon, la rappresentazione si concentrerà sulle dinamiche relazionali dei due personaggi protagonisti.

Penultimo appuntamento, sabato 14 marzo, con “Fame mia/Quasi una biografia”, liberamente ispirato a Biografia della Fame di Amélie Nothomb, interpretato da Annagaia Marchioro, prodotto da Agidi Srl. Uno spettacolo dall’ampio spettro emozionale che porta in scena il percorso di formazione dell’autrice-attrice, dall’infanzia all’età adulta alla ricerca di sé.

Sarà poi “Naturalia”, con Massimo Cividati, prodotto da Aia Taumastica con il supporto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo (Progetto Être), a chiudere domenica 5 aprile la prima edizione di Timelapse. Un reading di parole, sport, jazz e blues, per celebrare le gesta di alcuni atleti che hanno saputo osare, sfidando i propri limiti e il proprio corpo. lo spettacolo fa parte della produzione teatrale originale della compagnia.

Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro per gli under 20, over 60 e possessori tessera + Teca.

 

ARTICOLI CORRELATI