Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, negozi vestiti a festa con il concorso "Natale in Vetrina"

Cinisello Balsamo, negozi vestiti a festa con il concorso “Natale in Vetrina”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il periodo natalizio è ufficialmente entrato nel vivo e l’Assessorato al Commercio di Cinisello Balsamo in collaborazione con ConfCommercio, ConfArtigianato e ProLoco, lancia per l’occasione l’iniziativa “Natale in Vetrina”, un concorso volto a promuovere le attività commerciali di vicinato.

Obiettivo della prima edizione di “Natale in Vetrina”, che si svolgerà nel periodo clou dal 16 al 31 dicembre, quello di dare linfa al marketing del territorio attraverso il rilancio delle numerose attività commerciali, valorizzandone l’aspetto estetico, e favorire la partecipazione cittadina.

Il valore dell’iniziativa è spiegato direttamente dall’Assessore Giuseppe Berlino, con delega al commercio e alle attività produttive: “Natale in vetrina è l’occasione, in vista delle prossime festività, per vivacizzare la città, incentivare la riscoperta delle attività commerciali del territorio o semplicemente rendere più attrattive le vie cittadine e più piacevole la passeggiata – ha spiegato – l’invito ai negozianti è quelli di abbellire le loro vetrine con allestimenti che richiamino la tradizione del Natale per creare una maggiore atmosfera di festa”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le attività, sia commerciali che artigianali, e ai pubblici esercizi dotati di vetrina presenti sul territorio. Il termine ultimo per partecipare al bando è fissato per il 9 dicembre 2019.

Via libera allora alla fantasia e alla creatività dei commercianti cittadini, che dovranno allestire le vetrine interpretando la loro idea di Natale, entro il 10 dicembre e lasciarle invariate fino all’ultimo giorno del concorso, il 31 dicembre. Dall’ 11 al 15 dicembre, il personale incaricato dal Comune si recherà presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per fotografare le vetrine allestite. Dopodiché le immagini verranno pubblicate in un apposito album, visionabile sia sul sito internet del Comune che sulle pagine Facebook del Comune e dell’ufficio Cb-Shop Commercio. Ad ogni immagine corrisponderà il nominativo dell’attività e il numero identificativo utile al voto, come riportato nella locandina che ciascun esercente dovrà esporre nella sua vetrina.

A questo punto saranno i cittadini cinisellesi e i visitatori ad entrare in gioco, votando la vetrina che li ha maggiormente colpiti per creatività e originalità, attribuendo una sola preferenza. Il voto potrà essere espresso attraverso la pagina Facebook dedicata, esprimendo un “like” sulla foto della vetrina prescelta oppure tramite voto cartaceo da consegnare presso il Municipio a palazzo Confalonieri, le sedi di ConfCommercio, ConfArtigianato, ProLoco, l’Ufficio Commercio di via Giordano 3, il Centro Culturale Il Pertini o ancora lo Sportello Polifunzionale di via XXV Aprile 4.

Il voto espresso dai cittadini selezionerà la top ten delle migliori vetrine, e tra queste verranno decretate ai fini della premiazione – da una giuria tecnica – le prime 3, secondo i criteri e le modalità indicati all’interno del regolamento del concorso.

Premi in denaro per le vetrine che si aggiudicheranno il podio, 500 euro per la prima classificata, 300 euro per la seconda e 150 euro per la terza.

Non solo, al primo classificato sarà consegnato un trofeo “artistico” simbolo del concorso “Natale in Vetrina”, che potrà essere esposto presso l’attività per tutto l’anno 2020 fino alla proclamazione del vincitore della prossima edizione, cui passerà il testimone.Una targa speciale verrà, infine, attribuita dalla giuria tecnica, al più bel presepe allestito nelle vetrine aderenti al concorso.

Ma attenzione, non saranno soltanto le vetrine ad essere premiate, anche i cittadini che si recheranno a votare – esclusivamente in forma cartacea – avranno la possibilità di essere sorteggiati e vincere uno dei 10 buoni acquisto dal valore di 50 euro, spendibili negli esercizi aderenti al concorso.

La premiazione del concorso avverrà entro la fine del mese di gennaio 2020, con un evento pubblico a cui saranno invitati tutti i titolari delle attività commerciali ed artigianali cittadine oltre che tutta la cittadinanza.

 

 

ARTICOLI CORRELATI