Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza...

Sesto San Giovanni, le iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, diversi sono gli eventi patrocinati dal Comune di Sesto San Giovanni per sensibilizzare la cittadinanza e mantenere viva l’attenzione su un tema fortemente attuale.

Questa sera a Spazio Arte alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale Barbablù 2.0 di Magdalena Barile, a cura dell’Associazione Teatro in Mostra, con ingresso libero.

Domani, sabato 23 novembre sempre a Spazio Arte, l’inaugurazione della mostra denuncia “Donne a perdere. Piccole storie di ordinaria quotidianità” curata da Carla Bruschi e Barbara Sanaldi, in esposizione fino al 1° dicembre.

Ciascuna tela, affiancata dal racconto che l’ha ispirata, guida i visitatori nella vita interiore delle protagoniste, condividendone le paure, le angosce, il senso di solitudine e di tragica impotenza.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione Culturale Variazioni, racconta il quotidiano martirio di alcune donne vittime di violenza. Quindici le opere di Carla Bruschi accompagnate da altrettanti racconti della giornalista Barbara Sanaldi. Attraverso un percorso che ricalca idealmente le quattordici stazioni della Via Crucis, vengono rappresentate quattordici storie fino alla quindicesima che simboleggia la Resurrezione lanciando un messaggio di impegno e speranza.

Ogni racconto di Barbara Sanaldi ha ispirato la pittrice Carla Bruschi che l’ha trasfigurato e rappresentato tra i simboli della modernità, per enfatizzarne al contraddizione e amplificare l’impatto emotivo.

La mostra ha come obiettivo quello di veicolare un messaggio diretto e senza filtri, perché su questo tema non servono le mezze misure né tantomeno le ipocrisie per fermare queste stragi quotidiane.

Lunedi 25 novembre invece, alle ore 18.30, Flavia Todisco presenterà alla biblioteca P.L. Cadioli il suo ultimo libro “Trittico Contemporaneo”, insieme a Nikita Fasolini di Radio SestoNetwork e Francesca Teasano della Biblioteca dei ragazzi “Virgilio Canzi”.

“La violenza contro le donne si combatte ogni giorno e tutti insieme – ha commentato l’Assessore alle Pari Opportunità Alessandra Magro – Si combatte a partire dall’educazione al rispetto che nasce all’interno della famiglia e continua a scuola, si combatte con i servizi del territorio, dall’orientamento offerto dal Cidef (Centro Informazione Donna e Famiglia) ai servizi strutturati”, come lo Sportello antiviolenza recentemente inaugurato all’interno della Casa delle Associazioni.

“Si combatte con la presenza e le azioni delle associazioni capaci di arrivare in modo capillare sul territorio – ha aggiunto la Magro – si combatte insegnando ai bambini e ai giovani il rispetto per le donne e insegnando alle bambine e alle ragazze che ognuna di noi ha un proprio spazio fisico e mentale che nessuno può invadere se non con il nostro consenso. Soprattutto – ha concluso – occorre insegnare a sviluppare una personalità forte che ci consenta di riconoscere la violenza fin dall’inizio senza subirla passivamente”.

Sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Donne a perdere. Piccole storie di ordinaria quotidianità” a Spazio Arte in via Maestri del Lavoro fino a domenica 1 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle ore 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Apertura al mattino e incontro con le autrici su richiesta delle scuole, per informazioni tel. 02/24968805 o mail culturasesto@sestosg.net. Per informazioni sulla mostra o sulle autrici 339 2800846 o press@carnevalebonino.it

 

 

ARTICOLI CORRELATI