Ven. 20 Giu. 2025
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, ecco la mostra su Gino Bartali: "Un diavolo di campione....

Cinisello Balsamo, ecco la mostra su Gino Bartali: “Un diavolo di campione. Un angelo di uomo”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Da oggi, lunedì 18 novembre sino a mercoledì 27 novembre, a Cinisello Balsamo presso il centro Culturale Il Pertini la mostra “Un diavolo di campione. Un angelo di uomo”, di proprietà della Polisportiva Gagliarda di San Benedetto del Tronto (AP), dedicata al grande uomo e campione Gino Bartali.

La mostra, realizzata anche grazie all’inedito e prezioso contributo della famiglia Bartali, ripercorre la vita e le imprese sportive del “Ginetaccio” nazionale.

Gino Bartali fu un grande sportivo che vinse molto nel ciclismo e che, negli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, mise a rischio la sua vita per salvare quella di tante altre persone (ebrei, cattolici, dissidenti politici e inglesi).

Per aver salvato oltre 800 cittadini di religione ebraica, nel 2013 venne riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni”.

L’evento è organizzato dal Servizio Sport del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’associazione “Cara Beltà”.

Un altro apputamento dedicato al campione di Ponte a Ema sarà venerdì 22 novembre ore 21, presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del centro Culturale Il Pertini quando sarà presentato il libro di Angelo De Lorenzi “Gino Bartali un “santo” in bicicletta (Minep-Docete).

Gli orari della mostra: da domenica a martedì: ore 14-19; da mercoledì a venerdì: ore 10-22; sabato: 10-19. 

Info: servizio.sport@comune.cinisello-balsamo.mi.it

ARTICOLI CORRELATI