Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, arrivano i defibrillatori davanti alle Farmacie Comunali. Agliardi: “Vogliamo ampliare...

Cinisello Balsamo, arrivano i defibrillatori davanti alle Farmacie Comunali. Agliardi: “Vogliamo ampliare l’offerta dei servizi, Innovare e applicare la Terapia delle Idee”

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] “Vogliamo sviluppare l’idea della farmacia di prossimità: servizi utili ai cittadini, da erogare vicino a dove vivono, a prezzi contenuti e facendo risparmiare tempo. E il 2020 riserverà qualche novità”.  Il dottor Carlo Mauro Agliardi, Amministratore Unico di Azienda Multiservizi Farmacie ( nella foto il primo a sinistra e sulla destra il Direttore generale di AMF, il dottor Sebastiano Di Guardo), non usa paroloni per raccontare il servizio erogato dalle nove Farmacie Comunali presenti a Cinisello e per annunciare alcune nuove iniziative che interesseranno la cittadinanza. Agliardi è un professionista esperto: con un passato da dirigente medico presso l’Ospedale Bassini, ha una lunga e consolidata esperienza di governance in numerosi consigli di amministrazione, sia in ambito ospedaliero pubblico che presso Fondazioni IRCCS Pubbliche (istituti di ricerca e cura a carattere scientifico) oltre ad aver ricoperto la carica di direttore sociale dell’Asl MI 2 di Melegnano. Lo scorso anno, dopo l’attuazione e l’espletamento del bando di selezione indetto a seguito del termine di mandato del suo predecessore, è stato nominato amministratore unico dell’Azienda Multiservizi Farmacie.

Che cosa intende per “farmacia di prossimità”?
A partire dalla nostra farmacia “ammiraglia” di viale Rinascita, e anche, a seguire, presso altre nostre farmacie poste in altri quartieri della città, vogliamo offrire sempre di più una gamma articolata di servizi vicino al domicilio dell’utente, come l’elettrocardiogramma, l’holter Cardiaco e Pressorio, un punto prelievi per tutti gli esami del sangue in sede, agganciato con i laboratori dell’H.Bassini e Sesto S.Giovanni, sedute di fisioterapia e, a richiesta, visite specialistiche di altre specialità. Sono servizi erogati bene e velocemente, fatti da professionisti seri, hanno un costo contenuto perché si paga il corrispettivo di un rimborso spese. Vorremmo inoltre nei primi mesi 2020 sfruttare la convenzione che abbiamo in essere con l’Azienda socio sanitaria territoriale Nord Milano che a sua volta dipende dall’Ats Città Metropolitana per erogare i suddetti servizi facendo pagare, come in ospedale, il semplice ticket o, se esenti, offrirli completamente gratuiti.

Avete intenzione di aggiungere altri servizi oltre a quelli che erogate?
Come accennato, abbiamo già attivo un servizio di prelievi del sangue e infermieristico a domicilio, semplicemente attivabile a seguito di prenotazione presso una delle nostre 9 farmacie. Vorremmo implementare nel 2020 il punto prelievi e un servizio infermieristico stabile in sede, a partire dalla farmacia di viale Rinascita 80, 7 giorni su 7 dalle h. 8 alle 20. Sarà allestito un ambulatorio dedicato come punto prelievi, con un plus di prestazioni infermieristiche che funzionando anche al sabato pomeriggio e la domenica, quando gli ambulatori ospedalieri sono chiusi, rappresenterà per i cittadini di Cinisello un importante aiuto e riferimento.

In che cosa consiste in pratica l’attuale servizio prelievi a domicilio?
Un nostro infermiere si reca all’Ospedale Bassini, ritira le provette già etichettate con le generalità del pz., all’indomani mattina si presenta a casa della persona e le fa il prelievo, quindi porta la provetta all’ospedale Bassini oppure a Sesto. I referti si ritirano direttamente in farmacia. Il servizio è rivolto a chiunque. Chi è interessato lo richiede utilizzando il numero dedicato, fissa l’appuntamento con il servizio infermieristico che si attiva per il servizio – a un prezzo molto contenuto –  consente all’utente specialmente anziano, malato o disabile fisico, di risparmiare tempo ed evitare disagi.

Avete in mente altri progetti per il prossimo anno?
Si , perché “La salute dei cittadini Cinisellesi per le farmacie comunali è un bene comune da condividere”.  Con un investimento di circa 15.000 euro, a partire dal 2020 ogni Farmacia Comunale sarà dotata di defibrillatore, collocato all’esterno e quindi utilizzabile anche a farmacia chiusa. Tutto il personale AMF e parte di quello comunale sarà inoltre formato all’utilizzo del defribillatore. L’impiego di questa apparecchiatura è molto importante perché, tutte le statistiche lo confermano, è in grado di salvare vite umane.

Nel corso del prossimo anno attiveremo altri servizi come quello di Teledermatologia, che consentirà di studiare nelle nostre farmacie comunali le maggiori affezioni della pelle. In particolare e soprattutto, in 48 ore, sarà possibile, mediante l’uso del dermatoscopio ricevere una diagnosi a cura di dermatologi esperti collegati con il nostro sistema, il riconoscimento precoce del melanoma cutaneo e, più in generale, sarà possibile inquadrare lo stato e la tipologia della pelle per dei trattamenti mirati. Riuscire oggi a distinguere un melanoma, patologia tra le più gravi se misconosciuta, da una neoformazione benigna, vuol dire salvare la vita di una persona.

Le Farmacie comunali sono anche impegnate in diverse attività sociali a supporto dell’Ente Comune. Fra le tante ricordo l’iniziativa del bonus bebè. Si tratta un impegno finanziario di 70.000 euro assunto a favore delle famiglie Cinisellesi che hanno avuto nell’anno “un lieto evento”; un bonus da 100 euro per i prodotti dell’infanzia e una scontistica aggiunta che avvantaggia la famiglia per un anno.

Dottor Agliardi, qual è secondo lei la differenza fra il servizio erogato dalla farmacia comunale rispetto a quello della privata?
Il Servizio erogato non si differisce: entrambe rappresentano punti di riferimento per il cittadino, somministrano prodotti e preziosi consigli professionali per una corretta aderenza terapeutica, vendono lo stesso prodotto, per esempio un antibiotico, farmaci etici e prodotti da banco. Però la farmacia comunale come sua Mission Aziendale è particolarmente sensibile, “spendendo di proprio” parte dei suoi utili, per iniziative diverse e dirette rese alla gente, erogando servizi di carattere etico-sociale. Un esempio? L’ultimo in ordine di tempo, riguarda una nuova linea di cosmetica-naturale, fatta con ingredienti di origine naturale, con nostro marchio (acqua micellare, latte detergente, creme idratanti, maschere antietà); per ogni prodotto che vendiamo riserveremo una percentuale a vantaggio della cura  del verde pubblico cittadino. Ci sembra un’idea coerente alla nostra visione delle cose, i ns. cosmetici migliorano “anche la bellezza del territorio” e a un prezzo conveniente.

 

ARTICOLI CORRELATI