Mar. 30 Apr. 2024
HomeAppuntamentiBresso, la settimana della cultura d'impresa fa tappa al Museo Zambon

Bresso, la settimana della cultura d’impresa fa tappa al Museo Zambon

[textmarker color=”E63631″] BRESSO – [/textmarker] La cultura d’impresa è protagonista con Museimpresa -Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa della XVIII edizione della kermesse promossa da Confindustria, in programma in diverse città italiane fino al 22 novembre. Convegni, incontri, workshop, proiezioni cinematografiche, mostre, dibattiti e visite guidate racconteranno ai visitatori l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi delle imprese italiane.

Il tema che farà dal filo conduttore per l’edizione 2019 della settimana della cultura d’impresa è “A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”. Le imprese italiane viste attraverso le trasformazioni sociali, economiche e ambientali che ne hanno sviluppato la capacità di innovarsi ed evolversi, cambiando traiettorie e conquistando nuovi spazi di competitività.

“L’Italia – ha dichiarato Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa – è ricca di “fabbriche belle”, luoghi caratterizzati dalla vocazione alla sostenibilità sociale e ambientale, generatori e ispiratori di competitività e innovazione. I musei e gli archivi d’impresa raccontano anche i processi che determinano la creazione di spazi ben progettati dal punto di vista architettonico, sicuri, luminosi e accoglienti, ambienti nei quali è piacevole lavorare e nei quali è possibile creare e produrre oggetti di alta qualità destinati anche ai mercati internazionali”.

Tra le città coinvolte nelle oltre 80 iniziative in calendario per la settimana della cultura d’impresa anche Bresso con il Museo Zambon. In programma oggi, sabato 9 novembre alle ore 15.30, Museo Zambon con noi torni on, una visita speciale al museo d’impresa dell’azienda, realizzata nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro MuseimpresaLAB, che coinvolge studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori per realizzare format di visita innovativi per condurre i loro coetanei alla scoperta della cultura industriale.

Per l’occasione gli studenti della 4^ A del liceo scientifico B. Russell proporranno un’esperienza coinvolgente a cui potranno partecipare adulti e bambini: i più grandi saranno accompagnati nella visita dai Volontari Zoè, ex dipendenti che riveleranno alcuni aneddoti della loro vita in Zambon, mentre i più piccoli saranno guidati dalle mascotte Pill e Lola e dagli studenti in una caccia al tesoro alla scoperta del museo. Al termine della visita seguirà un aperitivo.

Per informazioni e prenotazioni 02/66524051 o via mail a museozambon@zambongroup.com

Il programma dettagliato delle iniziative di Museimpresa è consultabile sul sito dell’Associazione al link : settimana.museimpresa.com

 

ARTICOLI CORRELATI