Mar. 23 Apr. 2024
HomeAttualitàCusano Milanino, grandi festeggiamenti per i 110 anni della Città Giardino

Cusano Milanino, grandi festeggiamenti per i 110 anni della Città Giardino

[textmarker color=”E63631″] CUSANO MILANINO -[/textmarker]La festa per i 110 anni di Cusano Milanino è stata un grande successo. Iniziata mercoledì 25 settembre con la presentazione al pubblico del prestigioso volume Alla scoperta della Città Giardino di Milanino, la grande festa per celebrare i 110 anni di vita della Città Giardino ideata da Luigi Buffoli nel 1909 si è conclusa domenica 29 settembre in una splendida giornata di sole.

A coordinare l’evento l’Associazione Amici del Milanino – Adm, nata per tutelare il patrimonio architettonico, urbanistico e culturale della Città Giardino. Grazie all’impegno congiunto di AdM, Associazione Sorriso, Associazione VivOmodei, Corpo musicale di Santa Cecilia e Protezione Civile, Cusano Milanino è stata teatro di una serie di eventi unici dislocati lungo le arterie principali e le piazze della cittadina.

Dalle 10 del mattino fino alle 18 si sono susseguite le visite guidate nella Città Giardino e a Palazzo Omodei, realizzate grazie alla disponibilità di un gruppo di narratori e narratrici dell’AdM e di VivOmodei; le guide volontarie hanno accompagnato complessivamente circa 700 visitatori alla scoperta di un’eredità culturale che merita di essere portata a conoscenza del grande pubblico.

Contemporaneamente si sono svolti altri eventi: la sfilata di automobili e motociclette d’epoca, l’esibizione del Corpo Musicale Santa Cecilia e una mostra sull’Unione Cooperativa fondata da Luigi Buffoli, un ufficio postale appositamente allestito presso Villa Bigatti ha provveduto all’annullo filatelico del Francobollo del Centenario.

Gli organizzatori della manifestazione hanno pensato anche ai bambini, per i quali è stato organizzato uno spettacolo di bolle giganti protrattosi per l’intera giornata e soprattutto un trenino,  che ha condotto grandi e piccini in visita guidata alle ville più caratteristiche e agli angoli più suggestivi della Città Giardino.

La manifestazione si è conclusa alle 18, ma il clima favorevole ha permesso ai visitatori di trattenersi ancora piacevolmente a lungo per le vie del paese. Per Mariano Werther Borghi, dell’Associazione Amici del Milanino, “è stato un bilancio positivo per un importante evento che ha fatto da apripista  alle numerose iniziative programmate dall’AdM con l’intento di restituire il giusto valore a Cusano Milanino e alle sue bellezze”.

ARTICOLI CORRELATI